Skip to main content

Casa aragosta

copertina

Casa aragosta

Al tempo dei numeri uguali
Autore: Camillo Rigamonti
Pubblicato nel 2022
Pagine 408
ISBN 9791254673492
€ 18

 

Acquista il libro

Il Libro

Disponibile anche in ebook

“Osserva il palazzone che ha davanti, l’architettura non lascia dubbi sull’infelice ideologia che l’ha disegnata. Quadrato, immenso come i problemi che nelle sue aule si amministrano, lo scalone, le sconfi nate finestre che disegnano la facciata, le
colonne dell’entrata, tutto che concorre ad alimentare i suoi incubi notturni. Alza lo sguardo, sotto il cornicione del tetto: caratteri di marmo candido, ben visibili a tutti, inconfutabili.
Li scorre, soppesa ogni lettera, minacciano l’uguaglianza tra gli uomini davanti alla legge, come fosse una verità assoluta…
Adelio è andato avanti per oltre un’ora senza soste. Philip non ha osato interromperlo, anche Berto deve aver capito che non era più un dialogo, stava provando a trarre conclusioni riguardo alla sua esistenza, confessare i sogni traditi, i timori, le speranze, la consapevolezza che per lui il futuro è finito.”

Stipati nella Centoventisei color celestino, tutte le mattine Lorenzo, Mattia e Paolo vanno in laboratorio insieme. È un rito che si ripete uguale a se stesso, di quotidiane schermaglie e inevitabili prese in giro. Da qualche tempo, però, il tono di Paolo non sembra più tanto scherzoso, quando parla di rivoluzione. È aggressivo, polemico. I sospetti dei due amici non fanno in tempo a concretizzarsi: Paolo all’improvviso scompare. In un instancabile sovrapporsi di presente, passato e futuro, le vite di Mattia, Lorenzo, Andrea, Ferdinando ma anche quelle di Obi, Vania, Adelio e di tanti altri personaggi seguiranno percorsi tortuosi e sorprendenti, intrecciandosi e allontanandosi all’ombra di quei muri che, anche al buio, manterranno il loro inconfondibile color aragosta.