Skip to main content
copertina

Il centurione fortunato

Autore: Margherita Cucco
Pubblicato nel 2019
Pagine 232
ISBN 9788872744147

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«… era rimasto solo, non aveva più chi potesse fargli da interprete con la gente del posto, era davvero sperduto nel nulla, ma lui era Lucio Giulio Massimo, centurione della dodicesima legione, e non si sarebbe arreso tanto facilmente ai colpi della sorte.»

Il giovane Lucio Giulio Massimo ha intrapreso la carriera militare e ha raggiunto il grado di centurione, sempre assistito dal favore della fortuna, che però un giorno gli volta le spalle, anche a causa degli errori da lui commessi per superficialità e immaturità. Da quel momento inizia per lui una serie di imprevedibili avventure che lo porteranno attraverso il regno di Albània (odierno Azerbaijan), a contatto con persone di nazionalità e classi diverse, in quello che sarà anche un difficile percorso di crescita e maturazione umana.

Rassegna stampa

“Un’ottima lettura questa dell’autrice Margherita Cucco, che con la sua scrittura semplice ma mai banale ci porta nel mondo del centurione. Una storia che è una via di mezzo tra lo storico e il fantasy, dove le ambientazioni sono quelle del regno di Albània, che è l’odierno Azerbaijan. Si denota subito dal metodo di scrittura che l’autrice è molto abile in questo genere storico e le situazioni del nostro Lucio Giulio Massimo sono sempre interessanti.”
Recensione e intervista di Sara e Ruggero del blog Iris e Periplo Travel
Leggi tutta la recensione