Skip to main content

Il risvolto delle foglie

copertina

Il risvolto delle foglie

Autore: Gianni Andrei
Pubblicato nel 2021
Pagine 264
ISBN 9788872748473
€ 14

 

Acquista il libro

Il Libro

“Un disegno dell’arcaica ed eterna contesa tra la luce e il buio, tra quello che distinguiamo come vero e come falso, come bene e male. Una lotta a cui nessuno può sfuggire. Se non dopo essere svanito.”

Amedeo alle prese con il fascino sfacciato di Ischia e il variegato campionario umano dell’isola. Anna, giovane romana, che scopre di essere incinta del fidanzato Silvio proprio quando comincia a mettere in discussione la loro relazione. Suor Alba, madre badessa di un convento umbro, la cui vita viene scombussolata dall’arrivo di una ragazza libanese in cerca di asilo. Tre racconti, tappe di un viaggio attraverso un’Italia sospesa tra riti magici e tradizioni religiose, tra paura e coraggio; tre protagonisti che lasciano una testimonianza forte del loro saper e voler vivere nel mondo.

Segnalazione su Oltre scrittura

“Il romanzo si legge bene, velocemente e si percepisce il desiderio dell’autore di volerci dire qualcosa che vada oltre i fatti narrati.
C’è una proprietà di linguaggio accurata e trapela la spinta ad abbracciare il lettore per immergerlo nell’atmosfera di ciascuna storia.”
Carezze di carta
Leggi tutta la recensione

“Gianni Andrei descrive con bella prosa, attraverso tre eleganti racconti costruiti intorno alle figure ben caratterizzate di protagonisti intensi e significativi, il percorso esistenziale di uomini e donne alle prese con il sempiterno dissidio fra menzogna e verità, bene e male, immanenza e trascendenza, fede e incredulità, fiducia e disillusione, il coraggio di affrontare l’esistenza e le proprie paure, l’avvenire e le sue incognite: da leggere.”
Convenzionali
Leggi tutta la recensione

“Tre storie che raccontano vite quotidiane alle prese con l’altro lato della nostra penisola, il risvolto magico e misterioso delle foglie, tra riti magici e tradizioni religiose.”
Modulazioni Temporali
Leggi tutta la recensione

Claudia Crocchianti intervista l’autore.
Nuove Pagine
Leggi tutta l’intervista

“Riesce a farci capire come il raccoglimento, la meditazione, il silenzio, il contatto con la natura e nello stesso tempo con la comunità non sono da ricercare nel lontano oriente, ma anche qui, a saper vedere.”
La difesa del popolo – settimanale della diocesi di Padova
Leggi tutta la recensione

Secondo classificato Premio Letterario Città di Ladispoli, nella sezione “Libro di racconti edito”.

Premio della Critica al Premio Letterario Nazionale Caffè delle Arti, IX Edizione

Dello stesso Autore:

- Il lago del diavolo