Skip to main content
copertina

Ilio Barontini

Fuoriuscito, internazionalista e partigiano
Autore: Fabio Baldassarri
Pubblicato nel 2013
Pagine 208
ISBN 978-88-6740-214-4

 

Archivio

 

 

Il Libro

Ilio Barontini è stato un antifascista che fu costretto, quasi subito, a fuggire all’estero. Ha avuto un’esistenza che per molti fuoriusciti solo una “fede” poteva rendere accettabile. Eppure la figura di questo terzinternazionalista non fu mai quella del sacerdote rosso. La sua azione, in Spagna a combattere la guerra civile, o in Etiopia a portare avanti un’azione che aveva il sapore della disperazione, così come in Urss dove era facile il sospetto, sarà sempre una figura problematica, uno che spesso fa di testa sua. Durante la Resistenza organizzò, diresse e istruì i franc tireurs nella Francia Meridionale e i gappisti in Alta Italia. Conosciuto come Dario, fu comandante partigiano nell’Emilia Romagna. Alla fine della guerra, per i suoi meriti indiscussi, fu decorato tanto dall’Unione Sovietica che dagli Stati Uniti.

Rassegna stampa

“Ma come possono fare, i piccoli e i medi, a caricarsi di costosi e incerti contenziosi giudiziari? Leggete, allora, cosa succede a un autore come me che ha avuto la ventura di scrivere un libro che, nel suo genere, ha avuto un buon riscontro.”
AlgaNews
Leggi tutta la recensione

“Riedizione arricchita del precedente volumetto uscito nel 2001, è la biografia avventurosa ed epica di un dirigente, figura di spicco del comunismo internazionale, accomunata a due miti nell’immaginario popolare otto-novecentesco: Garibaldi e Che Guevara.”
Recensioni.net
Leggi tutta la recensione