Skip to main content
copertina

Ingénue

A Parigi con Rétif e Marat
Autore: Alexandre Dumas
Pubblicato nel 2020
Pagine 450
ISBN 9788872745687
€ 26

 

Acquista il libro

Il Libro

“Parigi è magnifica da vedere in questo momento: niente è paragonabile all’orrore che ispira, e possiede la grandezza degli spettacoli che mostra.”

Alexandre Dumas (1802-1870), uno dei più celebri romanzieri e drammaturghi dell’Ottocento, autore de “I tre moschettieri”, de “Il Conte di Montecristo”, de “La Regina Margot” e di tanti altri romanzi storici di grande successo, scrisse anche “Ingénue”, storia romanzata di un episodio della vita di Rétif de la Bretonne durante la Rivoluzione Francese.
Per la prima volta tradotto integralmente, il testo è corredato dal saggio introduttivo “A Parigi con Rétif e Marat”, firmato da Marco Catucci.

Rassegna stampa

“Adesso Robin Edizioni-Biblioteca del Vascello sta per fare uscire Ingénue, un romanzo di Dumas che apparve in più tomi nel 1854- 55, e che ha tra i personaggi, oltre all’eroina del titolo, lo scrittore libertino Rétif de la Bretonne, e il medico e giornalista rivoluzionario Jean-Paul Marat. Tutto ciò sul grandioso sfondo di Parigi durante la Rivoluzione del 1789”.
Il Mattino – di Novelli Massimo 05/03/2020

“Se Ingènue è una vera eroina di Dumas, Marat, detestato dal romanziere, è dipinto a fosche tinte. Fino all’epilogo, che si apre con la lettura di una notizia sui giornali: ‘Il deputato Marat è stato assassinato nel suo bagno quest’oggi 15 luglio 1795; è morto senza aver potuto pronunciare una parola. A domani per i dettagli’.
A distanza di oltre un secolo e mezzo dalla prima, approssimativa e largamente incompleta pubblicazione nel nostro Paese, la Robin Edizioni-Biblioteca del Vascello sta per dare alle stampe la prima traduzione integrale italiana di Ingénue, ad opera di Albino Crovetto.”
Il Fatto Quotidiano – di Massimo Novelli 14/03/2020

“Dumas apre le pagine nazionali della Cultura de La Stampa nell’ultimo giorno del #SalToExtra. Per il #SalToExtra Robin Edizioni sceglie il suo libro della ripartenza “Ingénue” di Alexandre Dumas, per la prima volta tradotto in italiano.”
La Stampa – di Emanuela Minucci 17/05/2020

“È la prima traduzione integrale di questo ambizioso libro di Alexandre Dumas, e leggendolo si capisce perché finora nessun editore si fosse preso la briga di pubblicare un simile miscuglio di storia e romanzo, che lega la Rivoluzione francese e il commercio degli schiavi. Ma ne vale la pena, lo stile è sempre quello dell’autore dei “Tre Moschettieri”. Che affronta in queste pagine temi sui diritti dei neri che per lui, nipote di una schiava haitiana e figlio di un generale soprannominato “diavolo nero” per il colore della pelle, erano problema quotidiano.”
Su L’Espresso online, l’araBlog di Angiola Codacci-Pisanelli Gentile 26/5/2020

Leggi tutta la recensione

“Si tratta di un romanzo esagerato, abnorme, squilibrato, che però cattura chi legge dalla prima pagina e non lo lascia più libero di smettere.”
Il Secolo XIX, Giuseppe Conte, 11/8/2020

Link al podcast della trasmissione “Un libro tira l’altro” di Salvatore Carruba, per Radio24 del Sole 24 ore. Dal minuto 21:07