Skip to main content

Ragazzi, voglio raccontarvi una storia jazz!

copertina

Ragazzi, voglio raccontarvi una storia jazz!

Autore: Daniela Vellani
Pubblicato nel 2017
Pagine 240
ISBN 9788872740866
€ 12

 

Acquista il libro

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«È la musica del divenire e della fusione. La sua casa è ovunque e non avrà mai una residenza definitiva. È sempre stato così e con la globalizzazione ancora di più.»

Sono passati esattamente cento anni da quando l’Original Dixieland Jazz Band di Nick La Rocca incise il primo disco di jazz, un genere che è stato fortemente determinante nell’evoluzione della musica del ventesimo secolo.
“Ragazzi, voglio raccontarvi una storia jazz!” è un manuale particolare che ha lo scopo di avvicinare i bambini ed i ragazzi a questo genere musicale affascinante.
Si presenta attraverso un racconto che si svolge a New Orleans che vede protagonista l’anziano trombettista Tommy, un artista di strada, che a Bourbon Street racconta la storia del jazz a coloro che gli si avvicinano incuriositi dalla sua musica.
Si tratta di un viaggio nel tempo che parte dalle origini africane e via via procede fino ad arrivare ai nostri giorni. Ogni tappa, corredata da un’immagine significativa, si avvale di un breve capitolo narrato, seguito da dialoghi a mo’ di copione teatrale. La parte narrata diventa così una storia che parallelamente si snoda in conversazioni.
Il libro è destinato ai ragazzi, ma naturalmente potrebbe risultare interessante anche per gli adulti che in modo semplice desiderano conoscere qualche curiosità di questo genere musicale e per i docenti che potrebbero utilizzare i dialoghi per trasformarli in un copione teatrale.

Rassegna stampa

“Forse proprio perché parla di jazz il libro della Vellani non è catalogabile in un genere: non è solo un saggio o un manuale didattico, è anche un po’ narrativa e un po’ sceneggiatura. È tutto questo assieme, ed è un libro che può essere letto, ascoltato, suonato, disegnato e perché no? recitato.”
Ciro Pinto
Leggi tutta la recensione

“Interessante anche per un pubblico adulto, che voglia approfondire la conoscenza di questo affascinante genere musicale, il libro è corredato da un utile dizionarietto dei principali strumenti utilizzati nel jazz, da un indice alfabetico di tutti i grandi protagonisti citati nel testo e dei più noti brani musicali che, in tutti i tempi, hanno rispettivamente contribuito a rendere grande e variegata la storia della musica jazz.”
Sound Contest
Leggi tutta la recensione

Il jazz raccontato ai ragazzi: ne parlano con Daniela Vellani a Casa Chalet

“L’ aspetto più interessante che l’ A. tiene spesso a sottolineare è l’effetto inclusivo che il jazz genera e ha generato in tutta la sua storia. Una condivisione continua di generi, un incrocio di ritmi e anche di situazioni e motivazioni…”
Ciro Pinto
Leggi tutta la recensione

Nel “Salotto di Julie” intervista a Daniela Vellani

“…Daniela ha scritto questo libro, che è al tempo stesso un testo teatrale (già rappresentato per la scuola) e una breve storia del jazz dalle origini ai giorni nostri, oltre che un manuale di riferimento per tutti gli amanti della musica, jazz e non solo.”
Blog di Chiara’s Angels
Leggi tutta la recensione

“Un viaggio, piacevole ed emozionante, nell’affascinante universo della musica jazz.”
La Voce del Nisseno
Leggi tutta la recensione

DifferenteMente – intervista a cura di Roberta Fusco

“Si legge d’un fiato il libro di Daniela Vellani, che con una formula capace di catturare l’attenzione inizialmente tiepida induce ad una lettura più approfondita e ragionata.”
la Repubblica
Leggi tutta la recensione

“Ci regala un bagaglio di emozioni. Ci dona i tasselli del grande mosaico delle musiche che accarezzano le pareti del cuore. Ci elargisce un libro equilibrato, bello, avvolgente. Un libro che emana un suono delicato e insinuante, dai vertiginosi orizzonti espressivi.”
La Voce del Nisseno
Leggi tutta l’intervista

“Un manuale che nasce da un profondo e accurato studio, che riesce a coniugare l’amore per l’insegnamento e per la musica dell’autrice partenopea. E’ inoltre lo spunto per fare una scuola “diversa” che diffonde, che spazia nella cultura e nell’arte, capace di far emergere risorse, interessi e potenzialità degli alunni.”
La Voce del Nisseno
Leggi tutta la recensione

“Un manuale rivolto a bambini, ragazzi, insegnanti e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo affascinante mondo musicale presentato attraverso una storia raccontata sotto forma teatrale da un immaginario artista di strada.”
criticaclassica
Leggi tutta la recensione