Ecco Mary Lester ad Huelgoat, nel cuore della Bretagna misteriosa. Due coniugi anziani, i Duchien, vengono aggrediti di notte in casa propria. L’uomo resta soltanto ferito, mentre la donna viene massacrata. Nessun indizio, e i risparmi della coppia non sono stati toccati. I gendarmi mettono in carcere il presunto colpevole: una vicina in conflitto con i Duchien per questioni di eredità. Il fratello dell’accusata, che non crede alla sua colpevolezza, si rivolge a Mary Lester. Il capo dei gendarmi è troppo soddisfatto per la conclusione del caso e non sembra avere intenzione di riaprire un’indagine che potrebbe rimettere tutto in discussione. Tuttavia Mary, grazie al fedele Fortin chiamato alla riscossa, se la caverà brillantemente dopo un confronto tempestoso con l’assassino.
Rassegna stampa
“Mary Lester ha ormai abbandonato la polizia rifiutando compromessi e superiori corrotti, ma non ha perso il vizio di indagare, e così, suo malgrado, viene coinvolta nel mistero relativo alla morte della signora Duchien. […]
È l’ennesima avventura di un personaggio originale e intrigante che il pubblico italiano ha ormai imparato a conoscere e apprezzare. […]
La storia è ben strutturata e coinvolgente, l’assassino resta misterioso e inafferrabile fino alle ultime pagine, e i personaggi descrivono perfettamente uomini e donne di un angolo affascinante e magnifico della Francia del nord.
Proprio il territorio/l’ambientazione dei romanzi di Failler rappresenta il valore aggiunto della sua scrittura. Ogni indagine di Mary si sposta lungo le tante cittadine e i mille borghi della penisola bretone, e così di paese in paese si conoscono e si apprezzano le tradizioni, il popolo e la cultura di questa terra.”
Igor De Amicis – Thriller Magazine