Prima di Adamo (1906), racconto appartenente al filone “preistorico” di London, è incentrato sulle reminiscenze di un bambino che in sogno rivive i ricordi di un mondo preistorico grazie a un suo coetaneo dell’età della pietra, “Dentone”, che abita in una giungla popolata di belve e di serpenti, regolata dalla legge del più forte e dalla lotta per la sopravvivenza.
La peste scarlatta, racconto di fantascienza scritto nel 1912, è il progenitore di tantissima letteratura e filmologia “catastrofica”: nel 2013 una terribile pestilenza ha sterminato la popolazione e fatto precipitare la civiltà a uno stadio primitivo. Un vecchio professore d’inglese, l’ultimo sopravvissuto tra i pochi scampati all’epidemia, racconta ai nipoti la storia della diffusione del morbo ai tempi in cui il mondo era fittamente popolato e conosceva una tecnologia avanzata.
Rassegna stampa
“Il London che non ti aspetti: escono raccolti in un unico volume due esempi assolutamente paradigmatici della fascinazione di Jack London per il fantastico … Un po’ favole un po’ metafore, le storie fantascientifiche di London conservano a quasi un secolo di distanza una invidiabile freschezza e leggerezza e si leggono come si beve una limonata fresca. In pochi sorsi, facendo ‘aaah!’ subito dopo.”
David Frati – Mangialibri