Skip to main content

L’inversione delle cose

copertina

L’inversione delle cose

Autore: Antonino Vaccaro
Pubblicato nel 2012
Pagine 288
ISBN 978-88-7371-938-0
€ 16

 

Acquista il libro

Il Libro

“Andiamo a casa. C’è sempre un gran silenzio quando torniamo dalla messa per papà. Mamma guida la macchina come un automa, io guardo immobile innanzi il parabrezza. Non muovo nemmeno gli occhi. Lascio che tutto quanto mi passi avanti e poi scivoli via beffardamente. È una situazione surreale. Come se il traffico ci tenga a debita distanza, noi, vittime della mafia. Vittime di un crimine non nostro, di una malattia che ha appestato tutti tranne noi. E la malattia è diventata normalità. E la normalità è diventata malattia. Così, noi siamo diverse e tutto il resto è normalità.”

Una storia di mafia vista con gli occhi di una ragazza, orfana di un padre troppo onesto per sopravvivere alla prepotenza mafiosa. Una storia d’amore, un sentimento a cui la protagonista si aggrappa nella speranza di un riscatto ma che si rivela essere anch’esso, in parte, corrotto. Una storia come tante altre, in una città, Palermo, profondamente segnata dall’immoralità, dall’illegalità.
L’inversione delle cose è un messaggio di speranza e un progetto di futuro della Sicilia e di tutte le realtà minacciate o piagate dalla mafia.

Prefazione di Leoluca Orlando