Skip to main content

Hai appena applaudito un criminale

copertina

Hai appena applaudito un criminale

Racconto dal primo laboratorio teatrale con i detenuti della Sezione G9 “Precauzionali”
Autore: Daniela Marazita
Pubblicato nel 2013
Pagine 96
ISBN 978-88-6740-277-9

 

Archivio

 

 

Il Libro

“Un racconto, quasi un diario, che ci trasporta in un mondo straordinario, sconosciuto, estremo. Questo diario ci costringe a interrogarci nel profondo del nostro io, sulle nostre contraddizioni, sui nostri pensieri, sui nostri desideri, sulle nostre pulsioni, su tante di queste cose con le quali spesso noi stessi non andiamo d’accordo, dalle quali ci nascondiamo.
Daniela Marazita si immerge e ci immerge in questo mondo fatto di una detenzione tutta speciale, tutta particolare, ovattata all’interno del carcere, circondata da un silenzio che lo contiene e lo estranea. Sono detenuti “diversi”, hanno commesso reati che ci fanno orrore, reati che scuotono le coscienze collettive, che producono rigetto ed indignazione.
Ci dice tutto questo offrendoci una realtà fatta di detenuti impegnati seriamente, che vogliono recuperare la propria stima, una realtà fatta di amicizia, anche di affetto reciproco, tra lei e i suoi attori, una realtà fatta di energia e di profonda commozione. Ci avvicina a questa realtà sofferente, che ha prodotto tanta sofferenza, ce la fa conoscere, le consente di esprimersi nel teatro, una delle fondamentali attività artistiche dell’uomo, della sua espressione più libera anche quando è condizionata da un testo scritto.”
Dalla Prefazione di Angiolo Marroni, garante dei diritti dei detenuti del Lazio.

 

Apparizioni televisive

Del libro si è parlato durante la trasmissione “Pane quotidiano”, mercoledì 27 novembre, alle 12.45 su Rai3.
Vedi al minuto 16.

 

Recensioni

“In fondo si torna sempre lì, alla funzione rieducativa del carcere. Che continua a mobilitare energie. Come l’avventura efficace dell’attrice Daniela Marazita: un passo in più rispetto alle numerose esperienze teatrali per detenuti…”
Antonella Darina – Venerdì di Repubblica

“Un racconto pacatamente emozionale, a tratti intimo, di un’esperienza forte e intensa, vissuta immergendosi in un mondo che i più, istintivamente, schivano o rimuovono.”
La Gazzetta del Mezzogiorno

“Daniela Marazita ha scritto un libro bellissimo.”
Vincenzo Salemme – Il Giornale OFF
Leggi o ascolta l’intervista

“Daniela Marazita, abituata a calcare i palcoscenici d’Italia e i set di fiction di successo, come Il Commissario Montalbano, ha deciso di spendersi in un’attività teatrale partecipando con Fabio Cavalli all’interno di un progetto nella casa circondariale di Rebibbia per sperimentare l’attività come mezzo di recupero: spettacoli che trattano la miseria o la follia umana, o il crimine e la giustizia, con una scrittura efficace che soprattutto fa bene all’anima.”
Flavia Musciacco – Il tacco d’Italia
Leggi tutta la recensione