Skip to main content
copertina

Le radici del pensiero

Autore: Marco Paci
Pubblicato nel 2015
Pagine 144
ISBN 978-88-6740-477-3

 

Archivio

 

 

Il Libro

Alla scoperta di una sorprendente intelligenza biologica
che può aiutare anche gli uomini a vivere meglio

Negli alberi è custodito un patrimonio di grande saggezza: lo confermano le modalità con cui gli individui arborei si organizzano nel corso della loro esistenza. Ne “Le radici del pensiero”, degli alberi si esaminano molteplici aspetti (struttura, strategie di accrescimento e riproduzione, gestione delle risorse, memoria biologica), che costituiscono altrettanti capitoli del libro.
Il testo è impostato su base rigorosamente scientifica. Nel corso della trattazione, i “comportamenti” degli alberi vengono confrontati con quelli umani, per arrivare alla conclusione che, nonostante l’uomo sia dotato di un cervello (un indubbio vantaggio sotto molti punti di vista), gli alberi sono sorprendenti per la saggezza biologica che mettono in evidenza. Un tipo di saggezza che può rappresentare un riferimento anche per noi.
Ascoltare la voce degli alberi – mettere in contatto le loro radici con le nostre – potrebbe aiutarci a vivere un’esistenza più essenziale, autentica e, soprattutto, logica.

Rassegna stampa

“Letteralmente inteso il libro di Marco Paci, Le radici del pensiero, è un piccolo, piacevole e intelligente trattato sulla funzione – sociale, etica e scientifica – delle piante.”
Lucilla Noviello – Affaritaliani
Leggi tutta la recensione