Skip to main content
copertina

Farà nebbia

Romanzo partigiano
Autore: Stefano Paolo Giussani
Pubblicato nel 2016
Pagine 296
ISBN 9788867406678

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

“Non avevi paura? Di questi tempi è pericoloso”.
“Il pericolo è sempre reale. La paura una scelta. Ho scelto di non avere paura.”
“E funziona?”
“Non sempre. Ma se pensi a quello che hai già superato, aiuta.”

Milano. La seconda guerra mondiale imperversa sulla città e il nord Italia. Mentre la follia nazifascista è accentuata dalla pressione degli alleati e dei partigiani, due giovani uomini vivono dedicando le loro energie ai rispettivi gruppi, una squadra di camicie nere e un cenacolo di artisti omosessuali. Agli opposti per carattere ed estrazione sociale, l’incontro-scontro tra i due rivela il clima sociale e la fragilità della Milano sull’orlo del baratro, finché un incidente obbliga alla fuga il fascista. La sua cattura da parte di un gruppo partigiano sulle Alpi lascia temere il peggio.
Tra colpi di scena, personaggi che terrorizzano la città e pulsioni affettive lontane dagli schemi canonici dell’epoca, queste pagine raccontano una realtà affrontata raramente nella storia della Resistenza italiana.

Rassegna stampa

“La narrazione delicata e fluida di ‘“Farà nebbia’ ci accompagna nel percorso di formazione di Ervè, alla scoperta dell’omosessualità e della Resistenza, due temi che sono stati scarsamente accostati dalla storiografia ufficiale o nel dibattito pubblico.”
Pisa Informa
Leggi tutta la recensione