Disponibile anche in ebook
«Oggi Gioele mi ha detto: “Dove sei? Non sei qui con me.” Io ho ancora dieci anni e non riesco a crescere. Voglio ribellarmi e scappare, perché sono ancora là. Da quando sono uscita dal mio corpo per paura e vergogna, il mio corpo ha continuato a crescere, ma io non l’ho seguito.»
Questa è la storia di Giulia, una bambina che si ritrova troppo presto a fare i conti con il mondo adulto. Un mondo troppo torbido, che non le crede e non riesce a proteggerla.
Attraverso i segreti familiari di una sua coetanea, in breve tempo, si rende conto che anche nella sua famiglia qualcosa non va.
Giulia cresce e diventa una ragazza problematica, che cerca di fingersi normale, e che cerca di viversi come tutti gli altri ragazzi e ragazze della sua età.
Affrontando una continua ed estenuante lotta con se stessa, riesce a diventare donna e madre, e a costruirsi una sua famiglia; ma basta una scintilla a rovesciare il suo inferno, all’esterno. La follia è appena dietro il dolore.
Questo è un libro che vuole svegliare le coscienze, che vuole, con la sua disarmante chiarezza, far capire le enormi conseguenze che determinate azioni comportano nei bambini, negli adulti che diventeranno, e nella società che li circonderà.
Rassegna stampa
“Un volume intenso, che tratta argomenti delicati, di abusi in famiglia e rivolti a coloro che, più di tutti, non possono difendersi.”
Lucia Camussi – Alessandria News
Leggi tutta la recensione