Skip to main content
copertina

Il male minore

Autore: Tommaso Volponi
Pubblicato nel 2016
Pagine 224
ISBN 9788867408344

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«Il sobborgo dove abitava era la zona residenziale dei diseredati: di quelle persone che la società consumistica rifiuta, perché alla metà del mese non hanno in tasca il becco di un quattrino.»

Alfredo è uno dei tanti giovani costretti a lasciare la propria terra per cercare fortuna al nord. Dall’Abruzzo si trasferisce a Genova, dove con l’aiuto di un parente trova un impiego.
Si sente realizzato, finché un suo collega non lo raggira, facendogli perdere il posto.
Quella esperienza lo segna in modo indelebile: da persona docile e spontanea diventa diffidente nei confronti di tutti. Considera la gente capace solo di giudicare e condannare senza appello.
Un giorno incontra per caso Antonella, una ragazza con cui stava ai tempi della scuola, e che non ha mai dimenticato. Nonostante lei sia sposata, intrecciano un’intensa e torbida relazione sentimentale. Alfredo ritrova la fiducia in se stesso, e torna a vivere e ad amare.
Ma con Antonella nulla è come sembra, e il viaggio che ha intrapreso con lei lo farà precipitare nel più profondo degli abissi…

“Il Male Minore” è stato scritto mettendo insieme le tante tessere di un mosaico, che piano piano prende forma e avvince. I temi indagati attraverso continue incursioni nella vita quotidiana dei personaggi sono: solitudine, fragilità, denaro, ricordo, tradimento, aridità, tempo, speranza.