Disponibile anche in ebook
«Guarda e non vede, sente e non ascolta, tocca e non percepisce sensazioni, ingerisce il cibo e beve senza avere coscienza dei sapori. Solo l’olfatto è dolorosamente presente. Si sa, gli odori, anche prepotentemente, ti aprono ricordi.»
“Storie fra tante” è un romanzo corale, nel quale i percorsi di vita dei protagonisti s’intrecciano continuamente. Benché frutto di fantasia, accadimenti e personaggi nascono anche dall’osservazione di vita vissuta, i cui percorsi sono stati elaborati in un insieme di storie, come dall’azione di un immaginario frullatore di fatti e parole. Forse, proprio per questo motivo, i lettori più eterogenei possono ritrovarsi, identificandosi nei protagonisti.
Il romanzo è ambientato a Napoli, in una città descritta nella sua multiforme vitalità, attraverso le sue vene pulsanti di cultura, arte e vita sociale, dal Centro storico, ai tanti quartieri del Vomero, Posillipo, San Martino, Mergellina, Capodimonte, Bagnoli. Sei i protagonisti principali, attorno ai quali ruotano narrazione e vita: Manuela, giornalista e suo marito Giorgio, medico fisiatra; Donna Matilde e Vilena, badante moldava; Davide, trombettista jazz ed Angela, arpista e cantante. Insieme ad essi si muovono le vicende di altri che, in vario modo, concorrono a delineare, definire e configurare un caleidoscopio di sensibilità, emozioni, sentimenti e passioni. Le vicissitudini dei protagonisti sono cronologicamente contemporanee l’una all’altra, dipanandosi a partire da un weekend di fine ottobre, per giungere, nella seconda parte del romanzo, agli accadimenti che si intrecciano durante una domenica di aprile di quattro anni dopo.
Flash back dei protagonisti, digressioni e ricordi, popolano il racconto, disegnando man mano, vite e caratteri dei personaggi, che si muovono anche fuori dai confini napoletani. Ischia, Procida, Amsterdam, New York, Budapest, Skopelos, Salonicco, faranno da sfondo alle emozioni e, ognuna con il proprio cuore e colore, segneranno ed accompagneranno la storia di ciascun personaggio.
Ma è Napoli il cuore della narrazione, città madre, nutrice di passioni e storia, di popolo e tradizioni, città di bellezza oltre il percepibile pur nelle maglie stringenti dei tanti problemi. Ed all’amore per la città è dedicata la speranza di riscatto e fortuna che permea i percorsi esistenziali dei protagonisti nella loro piena umanità, con debolezze ed infinita energia.
Rassegna stampa
“Il romanzo scorre con una scrittura agile e accattivate, un po’ come le puntate di Un posto al sole”
Napoli.com
Leggi tutta la recensione
“Storie fra tante”. Intervista di DifferenteMente a Daniela Vellani
“Storie fra tante” è un romanzo corale, nel quale i percorsi di vita dei protagonisti s’intrecciano continuamente. Benché frutto di fantasia, accadimenti e personaggi nascono anche dall’osservazione di vita vissuta, i cui percorsi sono stati elaborati in un insieme di storie, come dall’azione di un immaginario frullatore di fatti e parole. Forse, proprio per questo motivo, i lettori più eterogenei possono ritrovarsi, identificandosi nei protagonisti…”
DifferenteMente
Leggi tutta la recensione
“Metti, alla maniera di Pirandello, sei personaggi ben costruiti e, naturalmente, in cerca di autore. Scegli come fondale la Napoli del ventre ma anche quella dei nuovi quartieri a rischio e non, ma, prima ancora, intreccia le loro storie con sapiente dosaggio dei ruoli, delle tendenze e, più in generale, dei caratteri. Se fai tutto questo aggiungendo una scrittura ben calibrata, attenta ai particolari ma capace di comporre un affresco quanto mai attuale della città e otterrai di certo un buon libro…”
Il Napolista
Leggi tutta la recensione
“Storie fra tante” è il romanzo d’esordio di Daniela Vellani. Un viaggio tra i profumi e i colori intensi della sua amata città: Napoli. Una “città così piena di contrasti, ma sempre affascinante” scrive Marco Filippozzi nella prefazione. Un romanzo moderno e realista, diviso in due parti, con capitoli brevi e titolati, dove non manca un epilogo.”
La Voce del Nisseno
Leggi tutta la recensione