Skip to main content
copertina

Oltre la notte

Autore: Francesco Massimino
Pubblicato nel 2016
Pagine 336
ISBN 9788867408979

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«Quella schiacciante incombenza mi fu effettivamente risparmiata, nel modo più tremendo che potessi mai aspettarmi e più avanti nel corso delle allucinanti riflessioni che mi avrebbero a lungo perseguitato, pensai che qualcuno o qualcosa, forse un’entità ultraterrena, leggesse nei miei pensieri e da lì decidesse lo svolgersi degli eventi.»

Il romanzo è ambientato in una città della Sicilia ed in paesi dell’entroterra, non espressamente citati. Il protagonista è un tranquillo e metodico impiegato, di un’azienda privata, che trascorre la sua autodefinita mediocre esistenza, diviso tra lavoro e moglie, da cui non ha avuto figli. La sua vita viene inaspettatamente sconvolta dalla morte violenta e misteriosa della sua più cara amica e le relative indagini vengono dirette e coordinate da un commissario di polizia, suo fraterno amico, che sfrutta l’intima conoscenza della vittima con il protagonista come aiuto nell’inchiesta. Dal canto suo, il protagonista, per uscire provvisoriamente dalla monotonia quotidiana, e forte della profonda e importante amicizia con il poliziotto, aiuta l’amico nelle indagini sconfinando in territori riservati agli inquirenti. Tuttavia, il caso prenderà strade del tutto inaspettate ed il protagonista si troverà coinvolto emotivamente nelle indagini, diventandone l’assoluto protagonista, fino alla rivelazione finale.

Rassegna stampa

“La prosa di Massimino supera brillantemente la prova di ‘giallista’ riuscendo a combinare tutti gli elementi del genere ed aggiungendo – cosa molto difficile – sentimenti ed elementi, situazioni e contraddizioni della vita reale: difficilmente infatti il lettore non potrà non identificarsi nel protagonista del libro, Carlo, un ragioniere siciliano sposato con Anna, bellissima donna con la peculiarità di essere il suo primo vero amore, mai sopito nonostante gli alti e bassi che ogni comune rapporto subisce.”
Catania h24
Leggi tutta la recensione