Skip to main content

Diario di bordo del viaggio del “Beagle”

copertina

Diario di bordo del viaggio del “Beagle”

1831-1836
Autore: Charles Darwin
Pubblicato nel 2017
Pagine 688
ISBN 9788867408412
€ 24

 

Acquista il libro

Il Libro

PRIMA EDIZIONE ITALIANA

“The Beagle Diary 1831-1836”, diario quasi quotidiano dal 24 ottobre 1831 al 7 novembre 1836, scritto prima nel porto di Devonport in attesa della partenza, poi a bordo e a terra durante gli sbarchi, è il testo che per la sua immediatezza meglio si presta alla valutazione e al godimento delle avventure e delle riflessioni di Darwin. Le tappe del viaggio, le esperienze e le impressioni vi sono registrate in ordine cronologico, a differenza del “Journal” (in italiano: “Viaggio di un naturalista intorno al mondo”, più volte edito in Italia) in cui Darwin racconta spesso le vicende con un criterio geografico o tematico.
Questa è la prima traduzione in italiano del “Diario” originale di Darwin, basata sulla prima edizione inglese del 1933 curata dalla nipote Nora Barlow.
Leggere il ben noto “Viaggio di un naturalista” è come ascoltare un racconto di Darwin, leggere questo “Diario” è come viaggiare con lui.

a cura di Guido Chiesura

Disponibile anche in ebook

Rassegna stampa

“addirittura la disciplina dell’Etologia.

Si può dire che la scoperta, ovvero la genialità del ricercatore ha superato la sua formazione di geologo, ma era questo il ruolo professionale con il quale salì a bordo del Brigantino Beagle comandato dal capitano FitzRoy, affrontò il suo giro del mondo, funestato da un ininterrotto mal di mare di cui soffi stoicamente per tutto il viaggio.”
Daily Green
Leggi tutta la recensione

“Leggere questo libro è come ascoltare un racconto dalla stessa voce di Darwin, come se si viaggiasse con lui. “
Abitare a Roma
Leggi tutta la recensione

“La fortuna dell’evoluzionismo ha oscurato il geologo. Eppure è proprio con questo ruolo professionale che Darwin, a bordo del Brigantino Beagle comandato dal capitano FitzRoy, affrontò il suo giro del mondo, funestato da un ininterrotto mal di mare. E soprattutto come opera geologica Darwin scrisse il suo Diario.”
Piero Biancucci – La Stampa, Tuttoscienze
Leggi tutta la recensione

Intervista al curatore Guido Chiesura su Rai Radio TRE. Al microfono Pietro Greco
“Charles Darwin fu tra i primi uomini di scienza a creare scompiglio sulle pagine dei giornali. Gli appunti che prese durante il suo celebre viaggio alle isole Galápagos sono stati finalmente pubblicati in italiano…”
Ascolta a partire dal minuto 17!