Skip to main content
copertina

Campo aperto

Versi possibili nell’imprevisto
Autore: Alessandro Trionfetti
Pubblicato nel 2017
Pagine 96
ISBN 9788867409112

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«La situazione. Descrivi
La situazione. Si corre ai
grandi magazzini. È inedita.
Un campo aperto.»

Uno stomaco che s’impicca da un ponte, un fegato pronto a seguirlo, la pioggia batte sulle strade della frantumazione dell’io.
Vetrine che si smaterializzano, operai che salgono sulle ciminiere, mentre scoppiano nuove guerre nei movimenti tellurici di fragili equilibri geopolitici. I droni e le zanzare sorvolano gli edifici nella deriva dell’Occidente, nella crisi italiana, nelle migrazioni epocali. La verità della storia non tollera risposte riscaldate. Attraverso la narrazione poetica, il testo, diviso in quattro parti, affronta il tema del rapporto tra volontà e realtà, tra desiderio di agire e limite posto dalle condizioni reali, inedite da tanti punti di vista (da qui il titolo della raccolta), a partire dalla reazione ancora frastagliata e inefficace delle forze potenzialmente antagoniste all’ordine sociale vigente.
Intanto il mercato estende la sua rete risemantizzando codici e stili di vita. Questo movimento contraddittorio è espresso in una scrittura sperimentale che attinge dalla dimensione quotidiana, dalla sfera della coscienza e della vita sociale.