Le indagini dell’INVESTIGATORE DIEGO SPADA
Thriller ambientato a ROMA
Disponibile anche in ebook
Con questo romanzo in stile hard boiled, che guarda ad autori come Dashiell Hammett, Raymond Chandler, James Cain, Fontanella dimostra di aver ben assimilato la lezione dei suoi maestri e ci offre un’opera – la prima di una trilogia che ha per protagonista Diego Spada – ben scritta, piacevole e ricca di suspense.
F. Giaretta, Il Giornale di Vicenza, 31 marzo 2016
(dalla recensione de “La ragazza nel fiume”)
Un libro che scorre come stessi guardando un un film… sempre accompagnato dal sax tenore che gli da il tocco noir!!! Un regista potrebbe tranquillamente prendere spunto per crearne un serial tv.
Recensione su Amazon (“La ragazza nel fiume”)
Meno di una settimana dopo la conclusione di “L’Affare Moreau”, nel capitolo conclusivo della trilogia, “Figli dell’Angelo Nero”, il detective Spada, di ritorno verso Roma dopo la soluzione di un semplice caso, riceve una telefonata del commissario Burma, che lo attira verso una nuova pericolosa situazione. In una scuola di viale Manzoni uno squilibrato ha preso bambini e insegnante come ostaggi, pretendendo di avere al più presto un colloquio con lui.
Impegnato nel tentativo di salvare giovani vite, l’investigatore non potrà dare ascolto ad un’altrettanto urgente richiesta di aiuto da parte dell’ex moglie Melania. Le conseguenze saranno molto gravi, e Diego Spada inizierà così la più pericolosa e personale delle sue indagini.
D’ora in poi avrà a che fare con una girandola di bizzarri personaggi: una vecchia cieca e rancorosa, la sua astiosa domestica piena di segreti, la non del tutto ingenua nipote, e i crudeli adepti di una setta satanica.
Nella sua solitaria risalita da un abisso di affranto scoraggiamento, giungerà infine non solo a districare il bandolo dell’ingarbugliata matassa, ma persino a sciogliere quello dell’antico trauma della sua giovinezza.
Rassegna stampa
“Fontanella con uno stile di scrittura alquanto fluido ed efficace riesce a regalare un’ennesima avventura di Spada tutta da leggere e da scoprire, per un romanzo dove l’azione e i colpi di scena sono assicurati.”
gialloecucina
Leggi tutta la recensione
“Questo attesissimo libro chiude la trilogia dedicata al detective Spada.
In un crescendo di tensione e adrenalina il detective si troverà coinvolto in avvenimenti importanti e con delle scelte difficilissime da fare… Il libro scorre velocissimo e coinvolgente; il bello di ritrovare personaggi costanti e ben delineati rendono la storia verosimile e ben strutturata con approfondimenti di alcune figure femminili che si rivelano preziose e necessarie… La trama è originale e sino all’ultimo il colpevole resterà ben celato lasciando però un misto di amarezza e sconforto quando scopriremo chi è… Sono ben felice di aver recensito tutti e tre i libri, ve li consiglio caldamente visto la qualità e lo stile di questo autore che mette a nudo i mali che ci circondano e di cui spesso non ci accorgiamo.”
Il colore dei libri
Leggi tutta la recensione
“I casi dell’investigatore Diego Spada sono raccontati con un linguaggio veloce, scorrevole, adatto ad un pubblico vasto, ma non privo di qualche termine un po’ più ricercato che è lo specchio di una vasta ed interdisciplinare cultura dello scrittore.”
Il Punto di Alex
Leggi tutta la recensione
“I miei tre romanzi con protagonista l’investigatore privato Diego Spada sono ispirati ai racconti pulp pubblicati in America negli anni ‘30 e ‘40 del secolo scorso. Essi portarono alla ribalta autori come Dashiell Hammett, Raymond Chandler e Ross MacDonald, che si rivelarono così importanti per rivoluzionare gli schemi del giallo classico.”
Il Punto di Alex
Leggi tutta l’intervista