Skip to main content
copertina

Il ponte rosso

Autore: Yoss
Pubblicato nel 2018
Pagine 208
ISBN 9788872741979

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«Ti assolvo, ma ti lascio una colpa sufficiente per tornare presto in questa Cuba che sta dietro quella da cartolina, qui in questo gioco di maschere che siamo e che sei, in questa identità folclorica e postmoderna.»

Storie che s’aggirano nei territori dell’amore e del sesso, uno dei fulcri del mito di Cuba sfacciata e ardente, languida e sfrenata, amara e allegra. La tragicomica pantomima del rapporto tra cubani e turisti, con le sue menzogne, i suoi slanci, le sue disperate follie. Ma anche il mondo dei marginali spinti ad attraversare il ponte rosso della violenza omicida da regole fatali e feroci, dal rum clandestino che brucia il senno, dalle contraddizioni di una vita perduta. Scritti tra gli anni ’90 e oggi, i migliori racconti di uno scrittore che usa con pari abilità la concretezza e la fantasia.

Yoss, nome d’arte di José Miguel Sánchez Gómez (L’Avana, 1969), biologo e cantante di heavy metal, è uno dei più importanti, premiati e fecondi autori di fantascienza cubani, con una dozzina di romanzi pubblicati in patria e all’estero, oltre a saggi critici e antologie. Scrive anche racconti realistici, istantanee di vita della sua isola straordinaria, raccontata senza ammortizzatori né moralismi, senza risentimenti né militanze.