Le inchieste di Guido Lanfranchi
San Fulcro, Lago Maggiore
Disponibile anche in ebook
“Nella luce scialba dell’aurora ci mise un po’ a capire cosa fosse quel fagotto scuro sul quale le onde si frangevano. Ma quando fu abbastanza vicino emise un grido strozzato…”
San Fulcro, provincia di Varese, fine giugno 2016: è scoppiata l’estate, calda e assolata come non mai. I pochi brividi di emozione li regalano solo le partite dei campionati europei di calcio, fino a quando sulla riva del lago Maggiore viene trovato il cadavere di una donna. Le indagini vedono impegnati i Carabinieri della locale stazione e Amelia Giusti, giovane magistrato in carriera di Varese. Ma anche, inevitabilmente, il giornalaio Guido Lanfranchi, geniale e stravagante come sempre, e l’inseparabile labrador Commissario Laviolette, con il naso raffinato e la sua sensibilità canina. E, come spesso accade nei piccoli centri, anche altri personaggi del pittoresco panorama del paese si interessano dei fatti accaduti. Amelia allarga fin da subito l’inchiesta verso la Francia, paese d’origine della defunta, mentre Guido rivolge i pensieri al passato di San Fulcro. Ma non sarà facile districarsi tra i falsi indizi e risolvere gli enigmi della vicenda.
Rassegna stampa
“… tutto ciò rende irresistibile sia il paese di San Fulcro, sia il suo melmoso approdo al lago dove è stato commesso il delitto, sia il tono quotidiano della narrazione che, come per magia, vi invoglia a investigare accanto al buon Lanfranchi in quel paese che sembra casa vostra.”
Corriere del Ticino, 12/10/2021