Skip to main content
copertina

Senza andare a capo

Autore: Enrico Sartorelli
Pubblicato nel 2020
Pagine 88
ISBN 9788872745663

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

La nascita di un figlio, un lutto, un viaggio importante, il divorzio, cambiare casa, cambiare auto, persino, perché no?, cambiare acconciatura. Sono i fatti della vita, grandi e piccoli, e in loro occasione diciamo spesso “sono cambiato, non sono più lo stesso, ho ricominciato daccapo.”
Parole simili suppongono una svolta, una rinascita, un miracolo, una radicale metamorfosi ma davvero funzioniamo così, come un interruttore o l’uscita da uno svincolo? I fatti della vita possono davvero farci diventare qualcun altro? Non si limitano piuttosto a farci diventare sempre di più noi stessi?
I medesimi fatti interpellano tutti ma tutti rispondiamo in un modo diverso. Siamo un fiume carsico e unico che a volte sparisce ma poi riemerge e non può che sfociare infine nel golfo della conoscenza di sé. Senza mai andare a capo di nulla, incontrando e assimilando milioni di respiri, di persone e di animali, di gesti e paesaggi, fatti parole ed omissioni, alla fine ciò che rimarrà di quei milioni di pulviscoli, sei tu.
Dante la chiamerebbe commedia in quanto ha un lieto fine, per lo più, ciascuno il suo. L’importante è uscire dal limbo di un corpo bruto e inconsapevole.
Queste poesie sono il diario della mia commedia.