Skip to main content
copertina

Romanzo in Jazz

Autore: Hans Janowitz
Pubblicato nel 2020
Pagine 216
ISBN 9788872745922
€ 16

 

Acquista il libro

Il Libro

A cura di Claudio Salone

“L’epoca aveva trovato il suo Offenbach. Si chiamava jazz. Questo era il termine con cui si esprimeva lo spirito di quel tempo, che aveva a suo modo preso a cuore l’insegnamento del nostro psichiatra pazzo, “devi diventare Caligari”. Il mondo però non era diventato Caligari, ma jazz, fondamentalmente jazz. Adesso voglio raccontare come, a quell’epoca, raggiungendo per così dire il suo scopo fin dal primo tentativo, il mondo era diventato jazz.
Hans Janowitz”

Il Romanzo in Jazz, che si dipana tra Londra e Parigi, è la storia di un giovane inglese, Lord Henry, innamoratosi di Madame Mae R., che ha incontrato accidentalmente in un vagone ferroviario. In seguito allo scandalo che ne segue, Henry si trasferisce a Parigi per suonare il violino in una Jazz band nel locale di Epstein, direttore e comproprietario dello Château d’Or. Le vicende della Jazz band e del gruppo di ballerine che si è unito ai giovani musicisti si intrecciano con quelle di Arpad, losco gigolò dello Château d’Or, e di un pittore russo folle e omicida, noto alla polizia come Astragalus, o l’Uomo dei Dadi. Rompendo gli schemi tradizionali, Janowitz riorganizza la trama del romanzo seguendo un ritmo dichiaratamente jazzistico, sostenuto da una vena ironica colta e scanzonata, non immemore della lezione di Charles Dickens e soprattutto di Laurence Sterne, l’autore del Viaggio sentimentale e del Tristram Shandy riscoperto da Viktor Šklovskij, poco prima del soggiorno berlinese del 1923.

Rassegna stampa

“Il romanzo è un frenetico condensato di ironia e osservazioni acute, mescolate a una strizzata d’occhio al lettore con osservazioni metaletterarie e a una sana utopia pacifista.”
Blog Magazzino Jazz
Leggi tutta la recensione