Skip to main content

La chiave del tempo

copertina

La chiave del tempo

Autore: Flaminia Nucci
Pubblicato nel 2020
Pagine 256
ISBN 9788872746790
€ 14

 

Acquista il libro

Il Libro

Disponibile anche in ebook

“Dev’essere un sogno, mi dico, e mi sdraio nuovamente sul letto. A volte mi capita: pur essendo immersa nel sonno, so che sto sognando, pertanto non mi spavento. Ora comprendo. Come mi è successo altre volte, mi ritrovo in una realtà chiara e nitida, ma con la consapevolezza che non sia la realtà. Quelle che vedo sono le immagini, minuziosamente descritte, di un altro piccolo pianeta.”

Le vite di Rocío e Reno si sfiorano per pochi minuti in Italia, a San Gimignano, durante un’esibizione col flauto di lui. Per un istante denso di significato, i due giovani si sentono legati l’una all’altro in modo indissolubile. Ma con la stessa rapidità con cui si sono incrociate, le loro vite si allontanano, per tornare ciascuna a scorrere nella propria normalità. Quella di Rocío a Siviglia, dove la bella e carismatica violoncellista vive con i suoi gatti, la sua musica e il suo rapporto stabile con Leandro. E quella di Reno a Copenhagen, dove il flautista conduce la sua esistenza con la sua amata musica, i suoi due gatti, la compagnia della madre che vive al piano di sopra e l’affetto della dolcissima Silje.
Ma quell’incontro sembra aver scatenato qualcosa dentro i due ragazzi: quel legame, dimenticato per più di sette anni, torna inaspettatamente a farsi sentire.
Possibile che l’inconscio di Rocío e quello di Reno si siano talmente rispecchiati l’uno nell’altro da aver aperto un varco tra le vite dei due ragazzi?
Forse sì, perché Rocío e Reno iniziano a sognare l’una la vita dell’altro. Ma cosa accadrebbe, se non fosse solo un sogno?

Rassegna stampa

“Intensa e capace di descrizioni vivide e toccanti, la scrittura della Nucci è carezzevole. Un viaggio nei personaggi che popolano l’opera da protagonisti, un’esplorazione della loro interiorità e di quel mondo lontano eppure così a portata di mano che è il sogno, quella vita che si impadronisce di noi, mentre i corpi si abbandonano a quell’imitazione della morte: il sonno.”
Leggi tutta la recensione

“Flaminia Nucci ci propone una storia opposta: due anime parallele che cambiano attraverso l’altro prima che il destino li faccia incontrare.
Storia originale, ricca di musica e disegni, psicologia e sogni, scrittura elegante e armoniosa e copertina davvero magnifica.
Promosso a pieni voti.”
Leggi tutta la recensione

“La chiave del tempo è l’ultimo romanzo della psicoanalista e scrittrice Flaminia Nucci. Un libro sui sentimenti che perdurano, che tornano a farsi sentire, sui destini che si incrociano e restano legati indissolubilmente.”
Leggi tutta la recensione
Leggi tutta l’intervista

“Un libro che è molto più di una storia d’amore, è la ricerca del sé, la ricerca dell’altra metà di noi stessi. Consigliato a tutti, un viaggio attraverso le percezioni dell’anima.”
Blog Tanti libri e troppi caffè
Leggi tutta la recensione