“Dopo quell’ultimo treno lei e Toni a malincuore si alzavano […]. Silvana teneva la borsetta stretta al cuore, quasi quella fosse l’unica cosa rimastale in ricordo dell’altra lei, che poco prima aveva lasciato andare via.”
In una cittadina di provincia, agli inizi degli anni ’90, si intrecciano le vicende di un caleidoscopio di personaggi accomunati dalla ricerca di uno spiraglio di luce che rischiari il buio in cui si trovano a errare. Sulle loro esistenze tormentate aleggia la presenza di Lucia, la “maga”, una donna misteriosa che entra ed esce dalle loro vite senza mai svelarsi completamente, ma che in molte situazioni finirà con il rivelarsi il deus ex machina in grado di risolvere conflitti interiori e di lenire vecchie ferite. All’indagine introspettiva dei singoli personaggi si alternano gli indizi che a poco a poco riveleranno la vera identità di Lucia e il suo sconvolgente segreto.
Rassegna stampa
“Man mano che si procede con i capitoli si scoprono due piani di lettura: il primo incentrato sull’indagine introspettiva e sulle storie dei singoli personaggi […]. Il secondo basato sulla graduale rivelazione dell’identità di Lucia e del suo inconfessabile segreto.”
Daniele Fenoglio Luna Nuova (quotidiano) 15/09/20