“Una cosa era sicura: il diavolo non c’entrava un bel nulla. Infinite volte era stato accusato nel corso dei secoli dei più svariati crimini, ma alla fine non era mai risultato colpevole. ”
A Breton accadono fatti inspiegabili: suicidi, allucinazioni e attacchi improvvisi di pazzia. Il diavolo sembra essersi impossessato dell’anima di quel piccolo paese tra i boschi californiani del Big Sur. O almeno questo è ciò che crede la maggioranza degli abitanti che cerca a ogni costo un capro espiatorio a cui addossare tutte le colpe.
Il vicesceriffo invita la criminologa Rebecca Lee, conosciuta durante un corso da lei tenuto ad Harvard, per dare una svolta alle indagini e aiutarlo a trovare la verità nascosta dietro a queste assurdità. Le questioni in sospeso del passato ritorneranno nel presente e ne alimenteranno le violenze più efferate.
Il bivio del diavolo è il secondo romanzo con protagonista Rebecca Lee, figura ispirata alla più grande criminologa del ’900, l’americana Frances Glessner Lee, la “madre della scienza forense”.
Rassegna stampa
“Un thriller che racconta un mondo piccolo e chiuso dominato dagli stereotipi.”
Nicolò Menniti Ippolito, Il Mattino, 20/02/2023