Skip to main content
copertina

Aiutavo il destino

Autore: Corrado Bertinotti
Pubblicato nel 2018
Pagine 296
ISBN 9788872743126

 

Archivio

 

 

Il Libro

«Aveva farfugliato la prima boiata che gli era venuta in mente perché occhi così non li aveva mai visti a fondo. Lei lo guardava dal basso verso l’alto, piegando il collo indietro enigmatica o forse era solo presbite. Non era possibile che esistessero in una sola trama tutti quegli azzurri, turchesi e paglia…»

Alessio è giovane e la vita gli sta sbocciando tra le mani. Ha vinto il campionato di calcio col Casale ed è riuscito a parlare per la prima volta con la donna dei sogni. Ma esplode la Grande Guerra e lo scaraventa lontano in un inferno di sangue. Sarà l’inizio di un viaggio interminabile che lo porterà per trincee, ospedali, gallerie e montagne gelate a lottare per riprendersi tutto quello che gli hanno tolto.

Rassegna stampa

“Liberamente ispirato dalla vita del nonno Giovanni, e con un giusto dosaggio tra finzione narrativa e fatti veri il bel romanzo di Corrado Bertinotti … rende omaggio nel contempo a quell’epopea calcistica romantica che, almeno fino agli anni Venti venne costruita dai club del cosiddetto “Quadrilatero” del Vecchio Piemonte.”
Il Fatto Quotidiano

“L’amore per il pallone e quello per la donna dei sogni…”
Sport Mediaset
Leggi tutta la recensione