«Aveva farfugliato la prima boiata che gli era venuta in mente perché occhi così non li aveva mai visti a fondo. Lei lo guardava dal basso verso l’alto, piegando il collo indietro enigmatica o forse era solo presbite. Non era possibile che esistessero in una sola trama tutti quegli azzurri, turchesi e paglia…»
Alessio è giovane e la vita gli sta sbocciando tra le mani. Ha vinto il campionato di calcio col Casale ed è riuscito a parlare per la prima volta con la donna dei sogni. Ma esplode la Grande Guerra e lo scaraventa lontano in un inferno di sangue. Sarà l’inizio di un viaggio interminabile che lo porterà per trincee, ospedali, gallerie e montagne gelate a lottare per riprendersi tutto quello che gli hanno tolto.
Rassegna stampa
“Liberamente ispirato dalla vita del nonno Giovanni, e con un giusto dosaggio tra finzione narrativa e fatti veri il bel romanzo di Corrado Bertinotti … rende omaggio nel contempo a quell’epopea calcistica romantica che, almeno fino agli anni Venti venne costruita dai club del cosiddetto “Quadrilatero” del Vecchio Piemonte.”
Il Fatto Quotidiano
“L’amore per il pallone e quello per la donna dei sogni…”
Sport Mediaset
Leggi tutta la recensione