Skip to main content

Baci e abbracci (e altre solitudini)

copertina

Baci e abbracci (e altre solitudini)

Autore: Anelio Rodríguez Concepción
Pubblicato nel 2019
Pagine 184
ISBN 9788872745229

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«Ahi, bambina mia, se fossi così gentile da farmi un gradissimo favore: perché non vai al negozio e porti a casa due monete di carbone? Su, che se torni presto ti racconto una di quelle storie che ci piacciono tanto. Una di quelle storie cariche di sacrosanta verità (che poi, se pure fossero cariche di bugie, dimmi, che differenza farebbe?).»

Momenti di snodo, fortuiti e inattesi, nella vita dei protagonisti. Il cieco venditore di biglietti della lotteria che conosce l’amore quando il suo amico e collega viene sostitui­to per malattia. Il domatore che si spegne di crepacuore quando l’anziano leone va a spasso libero per una dimenticanza e finisce abbattuto dalla polizia. Il cameriere che sbotta di fronte all’ipocrisia del politico e lo ricopre di stufato piccante. Un finto Zorro prima eroe e poi delinquente. Un triangolo amoroso sfalsato e impossibile, che smentisce la geometria e imbroglia tutti. Un bambino che matura d’un lampo attraversando il bosco di notte durante una tempesta. Un vecchio insonne e alcolizzato che vede in un malconcio cane randagio la gioventù perduta e lo cerca invano nella notte. Un adulto che nell’ospedale dove si reca a visitare lo zio moribondo incontra una prostituta un tempo famosa in città e ora abbandonata, e rivive la scoperta dell’amore accanto alla conferma del passare inesorabile del tempo. Il pensionato fallito rientrato dall’estero che decide di andare in una residenza per anziani, ma non resiste al grigiore e fugge, imbattendosi in una pazza dell’ospizio che inscena l’amore che non ha mai vissuto. Sono racconti straniti, scontenti, feriti eppure teneramente umani, assediati da uno sconforto ribelle e senza scampo.
A cura di Danilo Manera
Traduzione coordinata da Erika Crespi

Anelio Rodríguez Concepción (Santa Cruz de La Palma, 1963), poeta, pittore, saggista e narratore dell’isola di La Palma, nelle Canarie. Autore di un romanzo e molte raccolte di racconti, è una delle voci più sorprendenti e intense della frontiera atlantica di Spagna.