Skip to main content
copertina

Canto è [R]Esistenza

Autore: Gerardo Magliacano
Pubblicato nel 2020
Pagine 112
ISBN 9788872746486
€ 10

 

Acquista il libro

Il Libro

Attraverso le voci di dissenso della nostra epoca, Magliacano compone, canto dopo canto, il manifesto di una nuova Resistenza, che si è ‘rifatta carne’, carne del mondo, cui i neopartigiani, con le loro gesta, hanno dato gambe e fiato; hanno dato un volto e un’anima. Pagina dopo pagina, si delinea l’immagine di una Resistenza che è rivoluzione costante; è lotta
indefessa, senza tregua e senza indugio; è sopravvivenza; è il sacrificio di un’intera esistenza, consacrata alla libertà, alla giustizia e alla verità. È memoria e coscienza.
L’opera passa in rassegna una schiera di vite, di resistenze esemplari: dai “Vivi” – canti dedicati ad attivisti combattenti, che ancora lottano per difendere una terra, un’ideologia, un’etnia, un principio – ai “Morti” – biografie in versi di eroi e martiri della contemporaneità, tra i meno celebrati –, passando per le grandi incognite della vita – idee per cui lottare, per cui morire –, fino ai partigiani in quarantena. Il testo, un insieme d’instant book, si apre con l’eroica provocazione di “Ammazzateci tutti” e si chiude con un congedo sussurrato ad libitum. Inoltre, l’autore, dalle pagine del libro, scaglia le sue filippiche contro mafiosi e imprenditori collusi che hanno
ridotto il Bel Paese in ‘poderi’, in appezzamenti di terre dei fuochi; accusa, denuncia i mali pandemici del nostro tempo, mentre ha già definito figure salvifi che, ha già testato l’antidoto, l’antivirale.
Il titolo dell’opera è ispirato a un verso de I sonetti a Orfeo di R. M. Rilke, «Gesang ist Dasein», canto è esistenza, canto è “esser-ci”, l’essere-noi-qui-ora, una corale polifonica, senza voci soliste o fuori dal coro, intonate e in accordo, a cantare la nostra R-Esistenza, d’individui e di popoli.
Canto è REsistenza: il diritto di esistere, il dovere di resistere!

Con la Prefazione di Ciro Corona

Rassegna stampa

“Attraverso le voci di dissenso della nostra epoca, Magliacano compone, canto dopo canto, il manifesto di una nuova Resistenza, che si è rifatta carne, carne del mondo, cui i neopartigiani, con le loro gesta, hanno dato gambe e fiato.”
17/07/20

“Quasi un poema in cui rende omaggio ai resistenti di ieri e di oggi, vivi e morti il cui esempio è una lezione di vita.
Una sorta di Spoon River di uomini e donne che nella loro vita hanno consapevolmente detto sempre quel no che fa la differenza. Versi che incendiano, parole estreme che accendono l’entusiasmo di una lotta che non deve abbassare la guardia se vogliamo restituire al mondo la coscienza di essere mondo”.
Blog Zona di disagio
Leggi tutta la recensione

«Che cosa significa oggi essere uno scrittore?»
– Che cosa significhi oggi, non lo so. So cosa rappresenta per me; cerco di dargli un senso attraverso la mia opera. In fondo, sono le opere che danno senso all’autore. Ad ogni modo, mi sono fatto una certa idea di ciò che dovrebbe significare “essere uno scrittore”, e te lo dico con le parole di Ignazio Silone: «scrivere [è] assoluta necessità di testimoniare […] Lo scrivere non è stato, e non poteva essere […] un sereno godimento estetico, ma la penosa e solitaria continuazione di una lotta». Per quanto mi riguarda, non è né un privilegio né un piacere, farei volentieri una passeggiata invece di stare ore e ore a battere sui tasti di una tastiera. Scrivere, per me, è un dovere, il dovere di testimoniare, di denunciare, di raccontare.
Periodico: ilvortice.eu
Leggi tutta l’intervista

“Un libro potente, d’inchiesta, di protesta, un vero e proprio canto di Resistenza. Una sorta di urlo munchiano delle coscienze. L’indignazione degli onesti, che, liberatisi dal peso di un silenzio complice e omertoso, hanno iniziato a fare nomi e cognomi.”
Solofra oggi
Leggi tutta la recensione

“Pagina dopo pagina, si delinea l’immagine di una Resistenza che è rivoluzione costante; è lotta indefessa, senza tregua e senza indugio; è sopravvivenza; è il sacrificio di un’intera esistenza, consacrata alla libertà, alla giustizia e alla verità. È memoria e coscienza.”
Il Salto della Quaglia
Leggi tutta la recensione

“Sfogliando le pagine del volume “Canto è ®Esistenza” – un’opera di Gerardo Magliacano edita da Robin Edizioni, ci immergiamo nella concretezza della vita, scoprendo la forza degli umili che combattono e ®Esistono vivendo, o a volte scomparendo da questo mondo, ma mai senza aver prima lasciato su di esso “impronte” di libertà.”
Anna di Fresco
Leggi tutta la recensione