Skip to main content
copertina

Capo Verde.

Autore: David Landi
Pubblicato nel 2016
Pagine 288
ISBN 9788867408054

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«Era una quotidianità che si apprestavano a lasciare per l’ignoto, con una trepidazione propria dei grandi avvenimenti umani.»

Dopo il consueto aperitivo del giovedì, Diego passa a trovare l’amico Massimo che ha un piccolo bar in centro. I due si conoscono da tempo, hanno lavorato insieme anni addietro, adesso però Diego è in cassa integrazione e Massimo ha difficoltà a far funzionare il suo nuovo locale. Dopo essersi salutati, Massimo confida all’amico che vorrebbe abbandonare tutto e andare a Capo Verde. Diego prova a dissuaderlo, ma dopo un paio di bevute viene convinto a partire, e pochi giorni dopo sono all’imbocco dell’autostrada con il pollice alzato, in attesa di un passaggio. Verranno raccolti da Ermete un vecchietto stralunato che inizierà i due amici a un funambolico, esilarante e surreale viaggio attraverso l’Europa.
Raccontato attraverso l’ironia dei dialoghi che diventano la forza narrativa del libro, Capo Verde. prende forma come un romanzo picaresco moderno, elogio della fuga e della voglia di cambiamento che spesso viene tralasciata per l’irrefrenabile paura di abbandonare la rassicurante routine quotidiana.

Il libro è stato premiato con la Menzione d’Onore al Premio Internazionale Letterario Antico Borgo 2016

Rassegna stampa

“Un romanzo schietto, spassoso e in continua evoluzione. Un’opera esilarante e travolgente, ideale per l’estate e per un viaggio”.
Blog “In forma di Rosa”
Leggi tutta la recensione