Skip to main content

Ciò che nasconde il paradiso

copertina

Ciò che nasconde il paradiso

Autore: Ronni Parmigiani
Pubblicato nel 2020
Pagine 112
ISBN 9788872746660
€ 10

 

Acquista il libro

Il Libro

“Sono una bella cosa, ma spesso i soldi costano troppo.”

Pietro Garau esercita la sua professione in quello che appare un paradiso terrestre. Poco importa che il posto e gli affari siano spartiti tra mafia calabrese e russa, da tempo ha imparato a mantenere l’equilibrio tra le due come fosse un trapezista. Ci pensa una festa in spiaggia a innescare un effetto domino che finisce per turbare la quiete tra le due organizzazioni criminali. I Russi chiedono il fio e ai Calabresi spetta pagare, ma l’affare si dimostra più complicato del previsto e tocca proprio a Garau il peso di sistemare le cose. L’uomo si troverà costretto a camminare sul filo del rasoio e basterà un passo falso per farsi molto male.

Rassegna stampa

“…il Garda possiede una vita sotterranea e oscura, fatta di loschi affari e terribili tragedie che si contrappongono alla luminosa quotidianità di questo paradiso. È in questo luogo di confine che si muovono i personaggi del romanzo, sempre molto realistici e proprio per questo forse incredibili.”
Il mensile “Garda notizie” – Agosto 2020

“Ronni Parmigiani, è nato a Crema dove vive e insegna filosofia e storia. Può un professore di filosofia scrivere un giallo? Lui dice di sì e ci ha provato con Ciò che nasconde il paradiso, libro che si destreggia in un mondo di cronaca nera.”
Cremanews.it
Leggi tutta la recensione

“Potremmo paragonare questo romanzo alla puntata di una fiction; veloce e incalzante, ricco di colpi di scena, tiene con il fiato sospeso fino alla fine. Gli elementi televisivi ci sono tutti: il ragioniere corrotto, il malavitoso a cui bastano le parole per incutere terrore, lo sgherro tutto muscoli e niente cervello, la povera ragazza costretta dai mafiosi a partecipare alle azioni criminali. C’è anche la rivelazione finale che genera stupore nel lettore, ma che è ben incastonata nella trama e negli sviluppi narrativi. Anche il linguaggio è sullo stile delle fiction: non mancano parolacce e volgarità.”
Due sorelle e una stanza di libri, Elena e Laura
Leggi tutta la recensione

Dello stesso Autore:

- Il riflesso del lago

- Varos