Skip to main content

Di prima e di poi

copertina

Di prima e di poi

Autore: Guido Del Monte
Pubblicato nel 2022
Pagine 160
ISBN 9791254672891
€ 14

 

Acquista il libro

Il Libro

“La stanza era davvero troppo piccola e intima per due corpi riscaldati dalla cena e dal vino. In una circostanza diversa sarebbe stato il paradiso degli amanti, ma a Vito Bruma parve, appena rientratovi con Marisa, un feroce scherzo del destino che buttava fascine sul fuoco del suo straniamento.”

Due storie si specchiano sul confine dell’inizio del lockdown (marzo 2020). Una è il prima, l’altra è il poi. Personaggi che si incoraggiano tra loro nei rispettivi tentativi di riemergere da una dimensione di vuoto e privazione. Vito Bruma, l’eroe del prima, fa il rappresentante di libri e sta affrontando l’abbandono da parte della moglie e la perdita del lavoro. In treno conosce Marisa, che viceversa ha abbandonato il marito, ma che diverrà la musa ispiratrice della risalita di Vito. Corrado e Anna sono invece gli attori del poi, due persone comuni che, sfi dando le norme pandemiche, intraprendono una relazione segreta dalle imprevedibili conseguenze. Questi personaggi non sono resilienti, bensì reagiscono attivamente e per quel che possono, facendosi portavoce di quella forza umana che non si lascia annichilire.

Rassegna stampa

“La scrittura è fluida, ma ricercata proprio come in alcune particolari scene dei film che hanno accompagnato l’era neorealista.”
Chiaramente libri, 10/03/2023
Leggi la recensione

Dello stesso Autore:

- Ottobre Fest