Skip to main content

Eterno Autunno

copertina

Eterno Autunno

Dodici incubi di carta
Autore: Luca Angelo Spallone
Pubblicato nel 2021
Pagine 416
ISBN 9788872747698
€ 18

 

Acquista il libro

Il Libro

Disponibile anche in ebook

“L’inferno che tu immagini non penso esista. Esistono, tuttavia, altri mondi dominati da forze misteriose. Questo libro usa una similitudine per descrivere il luogo dove si trova tua moglie adesso: l’Eterno Autunno.”

Dodici storie. Un immaginario comune che è contemporaneamente fantastico e cupo. Attimi di trepidante attesa che si alternano a momenti di angoscia, stati d’animo penosi, paesaggi meravigliosi e impossibili. Ci sono omicidi e aggressioni. Qualcuno muore e qualcun altro si salva. Capita di assistere ad avvenimenti inspiegabili o prodigiosi. E accade che i personaggi compiano scelte più o meno condivisibili, proprio come nella vita, interrogandosi su quanto sia possibile scendere a compromessi con una realtà, ben diversa da quella a cui sono abituati, senza impazzire o lasciarsi soggiogare.

Rassegna stampa

“Lo scrittore riesce a tenere sempre alto l’interesse in chi legge grazie anche all’originalità narrativa che contraddistingue questa carrellata di situazioni tanto bizzarre quanto inquietanti.”
Primo Piano Molise, 27/02/2021

“Le descrizioni sono ben costruite e con Eterno Autunno si ha l’impressione di esser caduti in una sorta di Alice nel paese delle meraviglie in versione horror, dove il sopra è il sotto, dove quello che vedi non è quello che è, dove ogni cosa cerca un suo perché e forse è solamente il frutto delle paure proiettate di chi lo visita.”
Libri e Recensioni.com, Silvia Garioni
Leggi tutta la recensione

“Eterno autunno non è che il racconto della fase che noi tutti odiamo: quella del colloquio con noi stessi. Dodici incubi. Dodici attimi di terrore. Eppure… posso dirlo sinceramente? In ogni orrore, in ogni maestoso angolo di follia senza compassione, di incontro con un numinoso troppo ignorato che pertanto mostra i suoi denti insanguinati…c’è la libertà.”
Les fleurs du mal, Alessandra Micheli
Leggi tutta la recensione

“Una storia ben scritta che tiene il lettore incollato alle pagine.”
Letteratura e dintorni, Lina Senserini
Leggi tutta la recensione

“Risponde con estrema precisione alla mia definizione di libro perfetto. Stile scorrevole, limpido e non complicato. Le storie hanno un contenuto allucinante e innovativo e il modo in cui sono espresse riesce a far accapponare la pelle perché, dalla semplicità e la purezza iniziali, si tramuta in una cronaca di orrore e follia senza pari.”
MuatyLand, Chiara Cionco
Leggi tutta la recensione

“Pagine scorrevoli ma cariche di dettagli cruenti, che coinvolgono il lettore in un viaggio inquietante dall’inizio alla fine insieme ai numerosi personaggi protagonisti di queste scene, a volte vittime, a volte autori, di fantasiosi orrori.”
Il blog di Eleonora Marsella
Leggi tutta la recensione

“Eterno Autunno è un libro “di” paura e “sulla” paura, nel quale ogni storia invita il lettore a riflettere sulle proprie debolezze e a pensare all’importanza delle piccole cose della vita che, spesso, si danno per scontate ma che possono svanire con uno schiocco di dita.
Seppure al suo esordio letterario, Luca Angelo Spallone ha dimostrato non solo di possedere una immaginazione a dir poco fervida, ma anche una profonda conoscenza delle tecniche di scrittura, riuscendo a creare storie dal contenuto innovativo, scritte con uno stile scorrevole nel quale si calibrano perfettamente ritmo narrativo, suspense e colpi di scena.”
Il Quotidiano del Molise
Leggi tutta la recensione

Terzo classificato al Premio Letterario Nazionale “Giovane Holden” per la categoria raccolta di racconti edita.