Fermati un minuto a salutare racchiude storie di idiosincrasia incertezza e piccoli innamoramenti. Racconti imperniati su personaggi comuni appena fuori mano. Briciole colorate, sezioni parziali e faziose, quotidianità ingenue e divertenti, irrinunciabile à la carte di una umanità vaga e fanciulla. Il linguaggio ombreggia i personaggi li segue e si spezza leggero sotto ogni scalino di crescita rinnovamento o abbandono.
La voce che legge alcune pagine del libro è dell’autrice
Vai al Blog dell’autrice
Interviste
Guarda l’intervista di Chiara Valerio al Tg2, rubrica Achab
Intervista radiofonica con Chiara Valerio andata in onda sulle frequenze di Radio Città Futura giovedì 8 marzo 2007, alle ore 16.00. Interlocutore Fabio Luzietti.
Scarica l’intervista in formato mp3
Intervista radiofonica su Radio 24, all’interno della rubrica Leggo, a cura di Alessandra Tedesco.
Ascolta l’intervista
Intervista con Chiara Valerio su Radio Capodistria
Ascolta l’intervista
Rassegna stampa
“Fa arrossire alcune pagine come educande, forse perché è una donna e non una ragazzaccia a scalfire il mondo di regole borghesi dei docenti universitari”.
Silvia Tomasi, Panorama
“Un libro leggero, semplice, per nulla arrogante o pretenzioso, fatto delle piccole cose della quotidianità. Per questo, forse, tipicamente femminile.”
Giulia Mozzato, Wuz
“Fragili, stanchi, a volte alla ricerca forsennata di qualcosa di non bene identificato, i personaggi che animano le storie di Fermati un minuto a salutare’ regalano i segreti più intimi del loro animo, ovvero la paura di sentirsi inadeguati, incompleti, perennemente a disagio con gli altri.”
AdnKronos
“Nella pagine di Fermati un minuto a salutare ci si addentra in un nuovo modo di gustare la percezione che è dato dalla bellezza della scrittura di Chiara Valerio, data da una padronanza della lingua e delle figure retoriche che rendono ogni racconto unico.”
Locanda Almayer
“Per noi lettori resta il gusto di assaporare frasi dense e scure, da rileggere più di una volta e da meditare quando ci sentiamo, dietro il collo, proprio quel prudorino lì.”
Sara Regimenti, Roma One
“Racconti che lavorano dentro, al termine dei quali ci si sente arricchiti da altri punti di vista sulla realtà… sull’efficacia della prosa di Chiara Valerio, anche in proiezione futura, saremmo pronti a scommettere.”
Ciro Bertini, Bazarweb
”Il pregio di questi nuovi racconti, come in quelli precedenti, sta nella scrittura, secca e precisa, corrispondente a una logica astringente, che forse discende dal corso di studi matematici… Da un pretesto minimo o da un’osservazione quotidiana ha origine una concatenazione di pensieri lucidi e mai scontati, che spesso comportano un cambiamento o una rivoluzione dolorosa.”
Monica Bardi, L’Indice dei libri del mese
Virginia Ascione © (Foto di copertina)