Disponibile anche in ebook
“Credevo che il mio sogno di comporre sarebbe andato a finire nel nulla, disperso come tutte le mie relazioni. Ma forse in fondo sentivo che ero capace di fare una musica nuova. Qualcosa che non fosse solo più un tentativo, che andasse oltre i limiti di una bozza, di una melodia non conclusa, per diventare un ritmo diverso da quello che eravamo abituati a sentire.”
Pièce teatrale bilingue, in italiano e portoghese, che racconta la vita di una delle più importanti musiciste brasiliane, Francisca Gonzaga, conosciuta come Chiquinha Gonzaga, la madre del ritmo musicale brasiliano chorinho, ritmo ibrido che ha le sue radici nella polka e nel lundu e viene inoltre chiamato “il tango brasiliano”. A partire da una rigorosa ricerca sulla vita del personaggio e sulla storia del ritmo musicale in Brasile, il testo propone fatti storici della Rio de Janeiro dell’Ottocento e della conturbata vita affettiva del personaggio, una vera icona della libertà femminile in Brasile.
Testo bilingue italiano/portoghese
Rassegna stampa
“Il 24 luglio, la nostra autrice Tatiana Ribeiro ha partecipato a un’intervista in cui racconta dei suoi libri e della produzione letteraria nell’era digitale.
Vedi l’intervista in portoghese