Design significa progetto. Il termine sottintende quindi un pensiero, un percorso che unisca idea, scopo e prodotto finito. Ma come il pensiero sfugge a regole imposte, così il progetto tende a seguire principi, metodi o mode sempre diversi, assecondando di volta in volta chi o cosa lo governa.
Frasario per giovane designer contiene frasi che ci mandano un messaggio o soltanto l’istantanea di un mestiere; spunti interessanti, una lettura spassosa, un misto di pomposità e cinismo a fianco di una modestia esemplare o un’apprezzabile ironia taciturna.
Smitizzare, divertire, far meditare, anche prendendosi in giro, e giocare con il termine “design”: questo è in sintesi il risultato di questo libro.
Aforismi, pensieri, considerazioni, e riflessioni rubate a coloro che lavorano in questo settore, ma non solo, per dare vita a un insolito specchio della realtà progettuale che stiamo vivendo.
La casualità contribuisce a rendere ancora più sorprendenti certe definizioni lontane tra loro nel tempo: avvicinate però sulla pagina ci parlano dei dubbi, degli entusiasmi, dei sogni, delle speranze e delle incertezze che i protagonisti del design hanno vissuto in questi anni.
Alessandro Guerriero © (Foto di copertina)