Disponibile anche in ebook
“Riflettevo anche sulle molte opportunità che mi si offrivano, svolgendo questa sorta di ruolo di agente segreto: grazie a esso, non mi sarebbero mancate le occasioni di tornare a frequentare il mondo dorato della nobiltà veneziana, le sue fastose dimore dove i festini e i banchetti erano all’ordine del giorno, dove i salotti pullulavano di artisti, intellettuali, e soprattutto di belle donne.”
Dopo una lunga latitanza in giro per l’Europa, Giacomo Casanova ? a suo tempo evaso rocambolescamente dal carcere dei Piombi ? torna finalmente a Venezia, grazie ai buoni uffici del suo vecchio amico e protettore, il senatore Bragadin. In cambio della grazia, però, il celebre avventuriero e libertino, ormai quarantenne e alquanto malmesso, dovrà svolgere, al servizio dell’Inquisizione, l’attività di spia e confidente.
Incaricato dallo stesso Bragadin di assumere informazioni sul conto di un nobile borbone che ha chiesto la mano della sua pupilla, la giovane contessina Violante, Casanova s’infila in un caso denso di mistero e seminato di delitti.