Skip to main content

Ginevra e gli altri

copertina

Ginevra e gli altri

Autore: Giorgio Ansaldo
Pubblicato nel 2020
Pagine 384
ISBN 9788872746134
€ 18

 

Acquista il libro

Il Libro

“Ginevra e gli altri” è un romanzo che, pur essendo totalmente indipendente dal precedente testo dello scrittore, Aldino, ne riprende alcuni personaggi e ne introduce di nuovi.
Questa volta lo sguardo è principalmente femminile, dal momento che al centro della trama troviamo Ginevra, la sorella di Aldino, che imparerà a conoscere il mondo durante i tumultuosi anni ’60: si confronterà con il perbenismo del tempo, con l’omosessualità del fratello, con un matrimonio non sempre felice, con la nascita di un figlio e con il femminismo.
Altri personaggi, poi, attraversano il racconto, mettendo a nudo i propri tormenti e le proprie contraddizioni: il filo conduttore delle storie che vengono narrate è sicuramente il sentirsi diversi dagli altri e dalle etichette che impone la società.

Rassegna stampa

“I tanti personaggi che attraversano il racconto mettono a nudo i propri tormenti e le proprie contraddizioni. Figure minori che però rivestono importanza. Il filo conduttore delle storie narrate è di fatto il sentirsi diversi dagli altri e dalle etichette che impone la società.”
Il Secolo XIX – 01/06/2020

Leggi tutta la recensione

“Ginevra e gli altri è un romanzo che, pur essendo totalmente indipendente dal precedente testo dello scrittore, Aldino, ne riprende alcuni personaggi e ne introduce di nuovi. Questa volta lo sguardo è principalmente femminile, dal momento che al centro della trama troviamo Ginevra, la sorella di Aldino, che imparerà a conoscere il mondo durante i tumultuosi anni ’60”.
Leggi tutta la recensione

“Giorgio Ansaldo è per tutti noi, prima di tutto, un fratello nella fede. Molti, però, lo ricorderanno per la sua carriera artistica e professionale nel mondo del teatro genovese.”
Intervista su La Lanterna – 27 luglio 2020