Skip to main content

I morti non sono contenti

copertina

I morti non sono contenti

Autore: Tonino Giulietti
Pubblicato nel 2021
Pagine 272
ISBN 9788872747704
€ 18

 

Acquista il libro

Il Libro

Disponibile anche in ebook

“La fuga romantica di mia madre lasciò il Maresciallo solo in quella camera, nel silenzio.
Non c’era più lei che cercava di calmarlo o persuaderlo parlandogli a lungo sottovoce per qualche suo scopo. Non si sentiva più la voce qualche volta alterata di lui che ci spaventava né i suoi calmi ragionamenti sussurrati. Anche le loro misteriose risatine si erano spente.”

Una donna ripercorre le tappe della sua vita, seguendo il filo dei suoi pensieri e delle sue visioni.
Riflessioni, ricordi e suggestioni anche di un passato lontano si intrecciano in una molteplicità di scenari che da Orvieto e Pisa si estendono fino alla Russia, a Budapest, al Mediterraneo, alla fattoria di Faringdon, alla Grande Bibliothèque.
Un’ironia pungente e dissacrante accompagna il lettore a scoprire come lo Spirito del Tempo possa influire sulla storia individuale.

Rassegna stampa

“I morti non sono contenti può essere considerato un romanzo di memoria, ma Giulietti rifugge da ogni facile autobiografismo e, a sgombrare energicamente il campo da questa tentazione – sia per lo scrittore che per lettrici e lettori – pur scrivendo in prima persona disloca il soggetto che racconta dal maschile al femminile e fa dell’io narrante una narratrice. […] Libri, letture, film, autori, viaggi geografici e dello spirito accompagnano chi legge in questa ricca e articolata incursione nelle epoche della vita: l’infanzia, la giovinezza, la vecchiaia con le sue inevitabili fastidiose fragilità, ma anche con l’ancora possibile amore, non solo per i nipoti ma per un nuovo premuroso compagno.”
Articolo Ventuno, Laura Ricci
Leggi tutta la recensione

Dello stesso Autore:

- Ho preso il treno