Il romanzo è la storia di Lavinia, ragazza che fugge dalla sua casa e dai suoi affetti alla ricerca di un altrove. Lungo il suo cammino, dagli incontri e dalle delusioni, capirà come la ricerca di se stessi e dei propri desideri sia intrecciata in modo inscindibile alla conoscenza delle radici, all’analisi del proprio dolore e alla triste scoperta di essere circondata da un mondo egotico, poco incline all’ascolto e al riconoscimento dell’altro nella sua complessità.
Il ritmo dei pensieri della protagonista è rappresentato da piccole cantilene, ritornelli, assonanze, associazioni libere che trapuntano il testo e scandiscono gli episodi.
Rassegna stampa
“Il romanzo, che conta poco più di 130 pagine, si legge in un attimo non solo per la brevità delle pagine, ma perché è scritto veramente bene. Lo stile è fluido e accompagna perfettamente sia il pensiero della protagonista che lo sviluppo della vicenda.”
Blog La penna nel cassetto
Leggi tutta la recensione
“Un libro per coloro che si sentono persi, per coloro che sono convinti di essersi trovati, per coloro che credono di non aver bisogno di un altrove.”
Moda e Parole, Serena La Manna
Leggi tutta la recensione
“Il secondo romanzo di Marinella Saiu, I narcisi non sono fiori, potrebbe essere definito un giallo esistenziale.”
Il Manifesto, Laura Marzi
Leggi tutta la recensione