Disponibile anche in ebook
“I numeri dell’amore” è una raccolta di racconti uniti dal filo conduttore di un’unica voce narrante, quella di Zelda la Doctora, che annota le proprie storie in un piccolo taccuino rosso: storie d’amore e di relazioni intessute tra Milano e Cuba, i cui protagonisti sono, di volta in volta, buffe caricature o drammatiche persone, che si incontrano e si scontrano a suon di promesse e tradimenti, di tamburi e, immancabilmente, di rum.
Attraverso uno stile colloquiale e ironico, Zelda fornisce una descrizione divertente ma anche critica di una realtà, quella cubana, fatalmente lontana dalla vecchia Europa e della difficoltà del rapportarsi ad essa, cercando di scovare tra le righe la radice della cubanite, il segreto della “Formula Cubana”.
«Un viaggio a Cuba lascia il segno, l’incontro con la miscela magica della “cubanità” non somiglia a nessun altro. Provoca una dipendenza struggente e smaniosa, un’empatia fervida e inerme detta cubanite. L’isola dei tesori inattesi (magari anche minimi e che brillano solo dentro) cattura diluendo ogni controllo razionale o scetticismo, coinvolge in una sbornia zuccherina e ritmica, spronando la voglia di raccontarla con immagini, musiche o parole. E in questa seduzione l’aspetto erotico è sempre presente, metaforico o diretto, declinato in picaresca o in leggenda.»
Dalla Postfazione di Danilo Manera