Skip to main content
copertina

I rangers di Rogers

Autore: Mariano Rampini
Pubblicato nel 2012
Pagine 176
ISBN 978-88-7371-034-8

 

Archivio

 

 

Il Libro

L’infanzia, il tempo che trascina via con sé i ricordi, le storie, i personaggi, i nomi, i volti intravisti e mai dimenticati lungo i sentieri della vita. In questa antologia c’è
parte di tutto questo raccolta in racconti che nascono da altri racconti, dalla voce di uno zio che fa da ponte tra il passato e il presente, dalle pagine di un giornale ingiallito che dà notizia della morte di Gardel, alla memoria di un’amica che raccoglie in poche parole il dolore dei suoi anni giovani.
Al narratore tocca solo il non troppo difficile compito di sciogliere i fili intrecciati di queste storie e di riannodarli, con le sue mani a volte impacciate, in un ordine che, seppure approssimativo, li consegna alla piccola eternità della carta stampata.
A chi li leggerà il piacere di farlo, intrattenendosi con le storie di Sempione, i giochi di prestidigitazione di Alberto Leoni, le memorie dell’oste Amos e le colpe dello spazzino Ermanno. O con la musica dolce e insanguinata dei tanghi di Desiderio. Fino all’alba che riporta i passeggeri di un autobus alla dimora nella quale altri possono ricordarli.
Buona lettura, dunque. Ricordando che, alla fine, la nostra storia è la storia di tutti.