Skip to main content
copertina

I veleni di Pompei

Meleagro, inspector ante litteram
Autore: Arthur Crane
Pubblicato nel 2006
Pagine 192
ISBN 88-7371-236-3

 

Archivio

 

 

Il Libro

Nel 62 d.C. l’eruzione che distruggerà Pompei è ancora lontana e la città si trova nel pieno della sua attività e dei suoi traffici. Nella casa di Giulio Polibio, ricco uomo d’affari candidato a una carica pubblica, muore improvvisamente Cornelia, la figlia di un magistrato.
Meleagro, un faccendiere senza scrupoli che sbarca il lunario giocando ai dadi, viene fatto accorrere nel pieno della notte. Dietro adeguata ricompensa Giulio Polibio lo esorta a risolvere quello scomodo inconveniente che potrebbe compromettere la sua carriera. Meleagro ha però un sospetto: forse la ragazza è stata avvelenata.
Mentre un forte terremoto squassa la colonia romana, Meleagro indaga per scoprire una verità forse scomoda per molti, scoprendo i vizi nascosti di una Pompei che dietro i grandi spettacoli gladiatorii e i fasti dei potenti nasconde i più sordidi intrighi.

Rassegna stampa

“Pompei, ancora risparmiata dall’eruzione ma scossa dal terremoto che la precedette, fa da sfondo alle vicende di Meleagro, ispettore «ante litteram». Dalla penna di un archeologo, giallista per gioco.”
Inside

“Un giallo per Natale, con contorno archeologico.”
Torino Sette – La Stampa

“Un singolare fil rouge si articola all’interno de I veleni di Pompei, che riconduce il lettore a ciò che almeno una volta nella vita ha avuto modo di ammirare: le famose scritte pompeiane portate alla luce durante gli scavi della città.”
Luigi Pachì, Sherloch Magazine

“[…] è un giallo storico solido e piacevole, scritto con mestiere e passione, le pagine scorrono veloci e fresche, la scrittura è felice, e la ricostruzione storica accurata e competente. L’intreccio accurato e intrigante si dipana fra dialoghi serrati e convincenti, superando con disinvoltura le difficoltà di un ambientazione così complessa e problematica.
Ma quello che più colpisce, quello che fa emergere questo romanzo fra i tanti a sfondo storico, è il suo protagonista… un uomo geniale e istrionico, un antieroe senza scrupoli, una canaglia dalla lingua tagliente e dai modi spicci, ma che è disposto a cercare la verità dietro il velo delle menzogne.”
Igor De Amicis, Thriller Magazine

Giliola Chisté © (Foto di copertina)