Skip to main content

Il caso del colonnello francese

copertina

Il caso del colonnello francese

Autore: Patrizia Petruccione - Riccardo Aicardi
Pubblicato nel 2023
Pagine 270
ISBN 9791254674604
€ 14

 

Acquista il libro

Il Libro

“A volte lei sembrava giocargli contro e spesso si rivelava inafferrabile, sfuggente: proprio quello che più lo innervosiva in una donna e anche in un collaboratore. Non sapeva rapportarsi a compagni che non si rivelassero in modo aperto. E con le donne era ancora peggio.”

Nella Torino di Cavour, durante la fase preparatoria della Seconda guerra d’Indipendenza, la misteriosa morte di un colonnello francese minaccia di compromettere la nascente allean­za franco-piemontese. L’urgenza di risolvere diplomaticamente la questione chiama in causa un agente dei Servizi Segreti britannici. Giacomo Dho, affiancato da una collaboratrice misteriosa e affascinante, capricciosa e volubile, deve così districarsi tra gli intrallazzi diplomatici di Cavour che cerca di assicurarsi la collaborazione dei Francesi, gli interessi degli Inglesi che rivendicano uno spazio d’influenza e l’attività spionistica degli Austriaci, sempre più provocati alla guerra dall’affluenza continua di patrioti in Piemonte.

Rassegna stampa

“Indagini e delitti tra storia e inventiva”
Articolo su L’Alassino

“È il primo di una serie di 8 libri di genere giallo-storico che raccontano le avventure dell’investigatore Giacomo Dho, impegnato a favorie il processo di unificazione della penisola in periodo risorgimentale.”
Il Secolo XIX Savona, 24/03/2023