Luogo del delitto: TORINO
Le inchieste del detective Lasco
“Poi era arrivata quella lettera. E con essa il ricordo di Elisa. Del volto di Elisa. Del profumo di Elisa. E della sofferenza acuta per una ferita che si riapre e che riprende a sanguinare come se fosse recente nonostante il tempo passato; e il dolore lenito, lo scorrere inesorabile degli eventi, incurante delle umane tragedie. Questo aveva rappresentato per Lasco quel dannato, stramaledetto invito.”
L’omicidio di due agenti di polizia e l’esplosione di un piccolo velivolo con a bordo un fotografo freelance scuotono l’apparente torpore di una Torino indolente e piovosa per la quale si prospetta un imminente ribaltone politico.
Poco prima, il detective Alberto Lasco, sempre in bilico tra l’autodistruzione e la carriera investigativa, riceve una lettera inaspettata che lo indirizzerà sul luogo del delitto. La ricerca della verità lo trascinerà in un intrigo insospettabile in cui le ombre di vecchi amici e di storici nemici si confonderanno irrimediabilmente. Riuscirà Lasco a distinguere i confini del bene e del male?