Skip to main content
copertina

Il contabile delle anime

Autore: Alessandro Gioppo
Pubblicato nel 2017
Pagine 360
ISBN 9788872740873

 

Archivio

 

 

Il Libro

Protagonista il detective Lasco
Thriller ambientato a TORINO

Disponibile anche in ebook

«Calò un silenzio pesante e irreale. Il discorso portava ad una conclusione talmente assurda e spaventosa da risultare infine logica, quasi obbligata, nella sua tragicità.»

In una Torino multietnica e post industriale, in tempi di piena recessione economica, la scomparsa di un piccolo pusher non sembra turbare più di tanto le autorità.
L’ex poliziotto Alberto Lasco, improvvisatosi detective per assoluta necessità, accetta la disperata richiesta d’aiuto della madre del ragazzo, convinto da un lauto anticipo in denaro più che da reali speranze di successo professionale.
È un uomo robusto e ruvido, divorziato e padre di due figlie che, a causa di un provvedimento restrittivo, non può frequentare. Non ha un’automobile né tantomeno un telefono cellulare; veste un liso pastrano di pelle e sbarca il lunario lavorando a giornata per i commercianti del mercato di Porta Palazzo.
Una versione patetica del “Corvo” di Brandon Lee.
La ricerca del ragazzo ha un esito inaspettato e repentino: Alessio Granero, questo il nome del pusher, viene ritrovato cadavere il giorno successivo, ucciso.
L’indagine, condotta cocciutamente dal detective con l’aiuto delle straordinarie abilità informatiche dell’amico Eugenio, si rivela fin da subito intricata e nebulosa.
La morte di Alessio Granero, il primo incarico commissionato a Lasco da una madre disperata, si rivelerà essere l’esigua cornice, marginale e fuorviante, di un disegno molto più ampio e inquietante.
Da un passato non troppo remoto antichi fantasmi tornano a ricordarci che non dobbiamo dimenticare.
Mai.

Rassegna stampa

“Come esordio non c’è male. Come inizio di una eventuale serie dell’ispettore Lasco, nemmeno. Bella storia, bei personaggi, ritmo abbastanza serrato.”
Il Foglio

Dello stesso Autore:

- Il cielo sopra Torino