Skip to main content
copertina

Il Dono di Nozze

Autore: Rossella Pacitto
Pubblicato nel 2015
Pagine 208
ISBN 978-88-6740-553-4

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«Con trepidazione ella posò la penna d’oca sul foglio. Era spaventata dai suoi pensieri. Confondere una città immaginaria e pagana con il Regno di Dio era un sacrilegio, farneticava. Forse era meglio non continuare a ragionare su questo, forse era meglio fermarsi. Eppure niente era più come prima, ora che la sua sete di sapere s’era liberata dai lacci del conformismo e della superstizione.»

È un pomeriggio di primavera dell’anno 1441, quando il duca di Milano Filippo Maria Visconti giunge al castello di Abbiate. Egli ha appena rinnovato l’accordo per il matrimonio del condottiero Francesco Sforza con sua figlia Bianca Maria. Il suo dono di nozze sarà un mazzo di pregiate carte miniate ancora da realizzare, la cui ideazione e cura affiderà a Bianca Maria.
E mentre nella biblioteca del castello la futura duchessa di Milano passa le sue giornate sfogliando libri di filosofia e alchimia, magia e astronomia, per trasformare un semplice mazzo di carte da gioco in un percorso di conoscenza dell’animo umano e delle sue aspirazioni, sui campi di battaglia ancora si combatte, ancora gli stendardi dei Visconti e degli Sforza si agitano in campi avversi…