Giallo ambientato in Valsolda
La prima indagine di Giorgia del Rio e Doriana Messina
Emiliano Bezzon, comandante della polizia locale di Varese, ambienta il suo nuovo giallo asciutto, originale e avvincente a Valsolda, in un paesaggio lacustre e montano affascinante e al tempo stesso inquietante.
I personaggi che mette in scena – compreso il grande Hermann Hesse – sono tutti altamente credibili e profondamente umani e rimarranno a lungo impressi nella memoria del lettore.
Giorgia del Rio, affascinante psicologa di coppia milanese di mezza età, si reinventa come investigatrice privata sulla pista di mariti infedeli. Il nuovo mestiere la porta a lunghi appostamenti vicino a Lugano, all’uscita dei postriboli legali svizzeri frequentati soprattutto da italiani in cerca di facili avventure.
Durante uno di questi appostamenti conosce casualmente Luna, giovane escort italiana con un figlio piccolo e una madre anziana da mantenere, e con lei nasce una sorta di amicizia.
Giorgia trova una nuova cliente, una raffinata signora milanese che le chiede di indagare sulla morte del marito, precipitato apparentemente in modo casuale in un dirupo a Valsolda.
L’indagine riporta Giorgia nei dintorni dei postriboli svizzeri e nei luoghi dove ha a lungo vissuto il suo scrittore preferito, Hermann Hesse.
E proprio il manoscritto di Siddharta, il romanzo più celebre di Hesse, si rivelerà al centro di un intrigo sorprendente che Giorgia riuscirà a risolvere con la collaborazione di Luna, del comandante della stazione dei carabinieri di Porlezza Gianfranco Maiani e della bellissima e giovanissima capitano Doriana Messina.
Rassegna stampa
“Che legame c’è tra il genere noir e la politica seria, quella con la P maiuscola?”
La Prealpina
“Un giallo tutto da leggere, una Valsolda tutta da visitare.”
LatitudesLife Travel Magazine
Leggi tutta la recensione
“Un giallo tutto da leggere, una Valsolda tutta da visitare.”
Corriere dell’Umbria
Leggi tutta la recensione
“Giorgia Del Rio, psicologa di coppia milanese , si è da qualche tempo convertita a fare l’investigatrice, pur senza licenza, a caccia di mariti infedeli…”
Stefano Donno
Leggi tutta la recensione