Dante Alighieri; alcuni autori stranieri ottocenteschi si sono spinti sulle sue orme seguendo le parole della Divina Commedia, descrivendo alcune delle località evocate dal Poema. Itinerari e città vengono ricostruiti e illustrati lungo le pagine di questo viaggio e il libro riproduce inoltre le carte geografiche sulle quali gli autori hanno indicato i luoghi citati da Dante. Disegni, incisioni e acquarelli illustrano inoltre la zona casentinese dove le orme di Dante sono più evidenti e numerose.
Francesco Petrarca viaggiò molto tra l’Italia e la Francia. Si interessò con ampio anticipo di geografia, di topografia e di eventi atmosferici e calamità naturali di cui racconta ogni dettaglio nella sua Guida ad un viaggio in Terra Santa, riprodotta all’interno del volume.
Un ricco apparato iconografico illustra i luoghi petrarcheschi.
Giovanni Boccaccio; partendo dalla piccola cittadina di Certaldo, il libro racconta il percorso letterario attraverso i luoghi reali o immaginari narrati nel Decameron.
Rassegna stampa
“Leggere il libro equivale anche a fare un viaggio nel tempo, una passeggiata nella letteratura delle origini e nei suoi luoghi, visti con gli occhi di ora e di allora.”
12mesi.it, Paolo Romano
Leggi tutta la recensione