A cura di Albino Crovetto e Ida Merello
Le Collier des jours è un’autobiografia vivacissima, scritta con stile nitido ed elegante. Come Marguerite Yourcenar nei Souvenirs pieux, Judith risale alla propria nascita attraverso i racconti
dei parenti, per mettere via via in fila i ricordi, come una collana di perle, così come si sgranano nella memoria. Dagli aneddoti legati alle prime figure intime, la balia Damon, nonno Gautier, le zie paterne e materne, si passa agli episodi che vedono protagonisti Baudelaire, Flaubert, Dumas padre, Dumas figlio, Wagner, Liszt, Doré, Berlioz, Puvis de Chavannes, i Goncourt e tutto il bel mondo e non solo di Parigi.
Per la prima volta tradotta in italiano, l’autobiografia di Judith Gautier è presentata in un unico volume riccamente illustrato.
Rassegna stampa
“La collana dei giorni è l’autobiografia che Judith Gautier scrisse a inizio Novecento e che ora esce per la prima volta in italiano, in un’edizione integrale, criticamente accurata e riccamente illustrata. […] Scritto benissimo, in uno stile elegante e non pretenzioso, ciò che lo rende ancor oggi interessante è il mondo ruotante intorno alla figura paterna.”
il Giornale, Stenio Solinas, 27/10/2021
Leggi tutta la recensione